venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàProlungamento della metropolitana a Buccinasco e Corsico: “È arrivato il momento di...

Prolungamento della metropolitana a Buccinasco e Corsico: “È arrivato il momento di partire”

I sindaci dei due comuni lanciano un appello affinché vengano finanziati al più presto i lavori per prolungare la M4 lungo la direttrice Sud ovest di Milano

metro m4800 milioni di euro. È il regalo che la Finanziaria, approvata nei giorni scorsi dal governo italiano, ha destinato al sistema delle metropolitane milanesi: serviranno ad allungare la M1 a Baggio, e a progettare nuove tratte di M2, M3 e M4, quest’ultima lungo la direttrice sud ovest nei comuni di Buccinasco, Corsico, Cesano e Trezzano sul Naviglio oppure verso Segrate. Un piano, quello per prolungare le linee della metropolitana, che nel 2022 prenderà sempre più quota.

Ieri, i sindaci di Buccinasco e Corsico hanno lanciato un appello al sindaco di Milano Giuseppe Sala, ai vertici della Regione Lombardia e al  Ministero delle Infrastrutture “ affinché al più presto riprenda il percorso per finanziare il progetto esecutivo della M4 “. In una nota stampa hanno scritto: “ il progetto è in cantiere da anni ed è il momento di accelerare i tempi in modo da non perdere l’opportunità di accedere ai fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede un profondo cambiamento nell’offerta di trasporto”.

Ormai è chiaro che solo potenziando i collegamenti con i comuni della Città metropolitana si riduce il traffico e di conseguenza l’inquinamento. L’obiettivo dell’appello è dare il via almeno al primo lotto dei lavori che prevede fermate a Buccinasco e Corsico. I due comuni si sono dichiarati disponibili a “mettere a disposizione le proprie risorse e fare ogni tipo di investimento per contribuire a finanziare subito lo studio di fattibilità”.

I loro “desiderata” però trovano pochi riscontri nel piano inviato a Roma da Città metropolitana milanese che prevede progetti a livelli di avanzamento differenti. Il primo a puntare ai cantieri è il prolungamento della Rossa da Bisceglie a Baggio-Olmi: 3,5 chilometri e un investimento di 350 milioni che in parte (210 milioni) è già stato finanziato dallo Stato.

Il Comune di Milano poi considera strategico anche far proseguire la linea Blu, che proprio quest’anno inaugurerà le prime fermate tra Linate e Dateo, verso Segrate. “Sarà la vera porta di accesso a Milano Est”, ha detto l’assessore alla mobilità Marianna Censi. E se, per la M2 e la M3 i fondi serviranno per i progetti, la novità è per la M6. Il prolungamento verso il Sud ovest non figura quindi tra le priorità, almeno stando alle dichiarazioni dei giorni scorsi.

“Il prolungamento della M4 a Buccinasco e Corsico è di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio – ha sottolineato invece il sindaco di Corsico Stefano Ventura – permettendo il collegamento veloce di tutto il Sud ovest con Milano e favorendo un modello di mobilità integrata e sostenibile.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi