È finalmente nata la Fondazione del Castello di Cusago. È l’ente che si occuperà del recupero e della gestione del maniero, residenza di caccia dei duchi di Milano, costruito nel XIV secolo da Bernabò Visconti, caduto in stato di abbandono negli ultimi anni. Nei giorni scorsi, nello studio di un notaio si sono dati appuntamento i responsabili di Viridea e quelli del comune di Cusago. Insieme hanno sottoscritto gli atti che ne hanno formalizzato la creazione. Serviranno almeno 30 giorni affinché diventi operativa.
Recupero degli spazi
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione (Merito et Tempore) di cui fanno parte Gianfranco Bringhenti, presidente, Gian Luca Gerlo e Lucia Casoli consiglieri affiancati da rappresentanti del Comune di Cusago, avrà il compito di avviare il recupero degli spazi interni ed esterni del castello. Si tratta di un progetto che ha corso il rischio di naufragare come tutti i precedenti, dopo che lo scorso agosto, Fabio Rappo fondatore e amministratore unico della catena di Garden Center Viridea, è morto improvvisamente per un malore.
Sagre ed edilizia residenziale
Disbrigate le questioni relative all’eredità, lo scorso ottobre, i membri della famiglia Rappo hanno comunicato al sindaco Triulzi, l’intenzione di proseguire nel progetto fortemente voluto dal capofamiglia. Così è stato. La Fondazione dovrebbe cedere al Comune il 60 per cento della struttura storica, conservandone il 40. Sulla destinazione finale degli spazi le idee sono molte. Si va da auditorium, sagre e appuntamenti ecogastronomici nelle aree pubbliche, alla realizzazione di appartamenti di edilizia residenziale in quelle private.