lunedì - 20 Maggio 2024
HomeAttualitàCorsico, partita la campagna di reclutamento dei cacciatori di puzze

Corsico, partita la campagna di reclutamento dei cacciatori di puzze

Dovranno “monitorare gli odori molesti che ciclicamente, al sopraggiungere della stagione estiva, si levano in alcuni quartieri della città”

puzza

 

Non è uno scherzo. Anzi ha tutta l’ufficialità di documenti (li chiamano determine) protocollati e pubblicati sul sito del comune. Di che cosa si tratta? Il Comune di Corsico è alla ricerca di residenti che vadano a caccia di puzze (devono essere grandi, non puzzette) che, recita una nota stampa, si occupino di “monitorare gli odori molesti che ciclicamente, al sopraggiungere della stagione estiva, si levano in alcuni quartieri della città”.

A titolo gratuito

Chi decide di partecipare si deve proporre come volontario e a titolo gratuito. Verrà insignito del titolo di “sentinella” e rimarrà in carica dal prossimo giugno sino a settembre 2024. Per chi fosse entusiasta dell’incarico è prevista anche una proroga! Se ne era parlato lo scorso 15 aprile nella sala La Pianta di via Leopardi 7 durante un’assemblea pubblica, alla quale avevano partecipato tecnici dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che avevano “illustrare procedure, fasi e modalità per cercare di risolvere, in modo definitivo, il problema relativo alle emissioni “odorigene” emesse dalla ex Masotina.

Il monitoraggio

“Odorigene” è un neologismo che significa “puzze” più o meno intense generate da “miscele complesse di diversi composti chimici volatili”. Quelle che appunto fuoriescono soprattutto d’estate dai magazzini di stoccaggio dell’azienda corsichese che si occupa di riciclaggio di materie plastiche. I tecnici dell’Arpa avevano spiegato che per un efficace monitoraggio è necessaria la collaborazione dei cittadini che vivono principalmente nel quartiere Burgo, Lavagna, Villaggio Giardino, Copernico, Sant’Adele a Corsico e anche di dei quartieri di Buccinasco e Cesano Boscone al confine con Corsico.

Il reclutamento

Dopo le parole si è passati ai fatti ed è partita la campagna di reclutamento dei cacciatori di puzze che aiuteranno a monitorare i cattivi odori segnalandoli in forma anonima su un’App messa a disposizione da Arpa Lombardia, denominata MOLF. Per fare un buon lavoro, la segnalazione deve essere corredata dal luogo, la tipologia e l’intensità della molestia olfattiva al fine di stilare un report conclusivo sulle cause delle emissioni della puzza.
Chi fosse interessato a partecipare a questa “caccia” deve avere disponibilità di tempo da dedicare a questo tipo di attività lasciando le proprie generalità ed i propri recapiti al Servizio Tutela Ambientale e Verde Urbano scrivendo una email a tutelambientale@comune.corsico.mi.it Le adesioni possono essere presentate fino al 30 maggio 2024.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

condividi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi