giovedì - 2 Maggio 2024
HomeIl Fatto del GiornoTrezzano celebra la “Giornata della memoria” per ricordare il genocidio nazista di...

Trezzano celebra la “Giornata della memoria” per ricordare il genocidio nazista di 6 milioni di ebrei

Mai come quest’anno, la ricorrenza ha assunto un significato particolare visto quel che è accaduto e accade in Medio oriente a partire dallo scorso 7 ottobre

giornata-della-memoria

 

Anche quest’anno il 27 gennaio sarà l’occasione per rievocare il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa. É stata definita la “Giornata della Memoria”, ed è dedicata al ricordo della Shoah. Trezzano come tutti i comuni d’Italia la celebreranno con una serie di appuntamenti. Mai come quest’anno, la ricorrenza ha assunto un significato particolare visto quel che è accaduto e accade in Medio oriente a partire dal 7 ottobre, giorno in cui, durante un selvaggio attacco di terroristi palestinesi, sono stati massacrati 1200 israeliani e catturati 250 ostaggi. Con tutte le nefaste conseguenze che ne sono derivate.

La soluzione finale

Che cosa ricorda la giornata? Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale, Auschwitz fu liberata dalla 60esima armata dell’esercito sovietico. Si trattava di uno dei più terribili campi di concentramento nazista che già intorno alla metà di gennaio, le SS avevano iniziato ad evacuare. Si stima che circa 60.000 prigionieri vennero fatti marciare verso il nulla prima dell’arrivo dei russi. Il 20% non trovò mai una destinazione, in gran parte uccisi dalle SS. Circa 9.000, erano stati lasciati ad Auschwitz perché in condizioni tali da non potersi muovere: i nazisti stavano per eliminarli ma non ci riuscirono per l’arrivo dei sovietici. Il 27 gennaio, con il tempo, ha assunto un significato simbolico: quello della fine della persecuzione del popolo ebraico.

Due articoli

Il 20 luglio del 2000 in Italia è stata approvata una legge, composta da due articoli, che istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di tutti coloro che si sono opposti alla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti, spesso rischiando la vita. Da allora in tutta Italia si organizzano cerimonie, incontri ed eventi commemorativi. L’obiettivo è quello di non dimenticare mai ciò che è successo.

L’impegno a combattere l’odio

“Nel ricordare la Giornata della Memoria – ha dichiarato il sindaco di Trezzano Fabio Bottero – ci uniamo come comunità per riaffermare il nostro impegno a combattere l’odio, la discriminazione e l’intolleranza in tutte le sue forme. Il passato ci insegna che il silenzio e l’indifferenza possono consentire la diffusione dell’orrore, pertanto, è fondamentale educare le generazioni future sulla storia e i valori fondamentali che ci uniscono come umanità. Solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo sperare di prevenire che simili tragedie accadano di nuovo”.

Gli appuntamenti

Ecco il calendario degli appuntamenti in programma a Trezzano:

Sabato 20 gennaio | Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10
Appuntamento è alle 16, con “La memoria delle donne, Resistenza, Costituzione Pace e diritti” a Cura di ANPI, sezione Vera Nardini. Intervengono Ardemia Oriani, segretaria A.N.P.I. provinciale Milano; Giorgio Villani, figlio della Partigiana Vera Nardini; la giornalista Ermanna Mandelli, nipote della Partigiana Emma.

Venerdì 26 gennaio | Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10
Appuntamento alle 21, con il concerto gratuito “Perch’i no spero di tornar giammai…”, di Mario Castelnuovo-Tedesco e la musica dell’Esilio. A cura di Ape e con la testimonianza esclusiva della nipote del grande compositore Diana Castelnuovo-Tedesco.

Sabato 27 gennaio |Biblioteca delle Storie Infinite di P.zza Madre Teresa di Calcutta
Appuntamento alle 10,30, con le letture e il laboratorio sulla “Giornata della Memoria” per bambini e bambine dai cinque anni, è consigliata la prenotazione.

Sabato 27 gennaio | Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10
Appuntamento 10 /12:00, con il Consiglio Comunale dei ragazzi, in questa occasione verrà trattato l’argomento della Giornata della Memoria, a cura dell’Associazione ANPI, con la presenza della presidente Elisabeth Scarpa che approfondirà l’argomento con i ragazzi.

Sabato 27 gennaio | Salone Centro socio culturale C. A. Dalla Chiesa di Via Manzoni 10
Appuntamento ore 17:00, per l’inaugurazione dell’installazione in occasione della “Giornata della Memoria” organizzata da Arte Arti e Artemizie.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

condividi-giallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi