mercoledì - 1 Maggio 2024
HomePoliticaTrezzano: approvato un bilancio all’insegna della continuità

Trezzano: approvato un bilancio all’insegna della continuità

Saranno mantenuti i servizi per la città (senza aumentare alcuna tariffa) e attivati investimenti sul territorio

Fabio-bottero-e-domenico-spendio,-sindaco-e-vicesindaco-di-TrezzanoFondi per la riqualificazione di strade e marciapiedi (230 mila euro), 150 mila euro per nuove progettualità, 654 mila per la disabilità (con un aumento di quasi 60 mila rispetto allo scorso anno), 900 mila euro per i nidi comunali, oltre 140 mila per il sostegno delle famiglie in emergenza.

Sono questi i punti qualificanti del bilancio di previsione e la nota di aggiornamento del Dup (il document unico di programmazione) approvato avantieri sera dal Consiglio comunale di Trezzano. Un bilancio che secondo I suoi promotori, sindaco e vicesindaco, destina “maggiori risorse per le famiglie in difficoltà con una spesa sociale importante e fondi dedicati alla disabilità e a chi vive in stato di disagio. L’attenzione ai più piccoli a partire dagli asili nido e a uno strutturato piano di diritto allo studio per gli studenti”.

ddnservizi“Da oltre un anno – ha spiegato in una nota il vice sindaco Domenico Spendio, assessore al Bilancio – viviamo nell’incertezza generale con atti continui del legislatore legati al Covid e con la necessità di affrontare l’emergenza sanitaria sostenendo la cittadinanza”. Saranno così mantenuti i servizi per la città (senza aumentare alcuna tariffa), attivati investimenti sul territorio. Confermata la realizzazione del parcheggio di via Treves/Rimembranze (480mila euro di spesa), i lavori per la Piattaforma ecologica e la riqualificazione della via Castoldi.

“Nonostante le minori entrate – ha aggiunto il sindaco Fabio Bottero, – nessun settore è stato penalizzato e anzi, abbiamo voluto aumentare le risorse per il sociale (in particolare minori e disabilità) e per migliorare la qualità della vita del nostro territorio, pensando anche alla formazione del personale e alla progettazione in modo da rendere il nostro Comune più efficiente e preparato”.

Quest’ultimo sarebbe un bel traguardo visto i casi di negligenza verificatisi (mancanza di firme sulle convenzioni, auto sequestrate abbandonate per anni dei depositi giudiziari e via discorrendo). Il comune ha partecipato ai bandi regionali per finanziamenti importanti per la rimozione delle coperture di amianto della scuola Boschetto e del canile e per la riqualificazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata di via Boccaccio che sarà destinato a casa di accoglienza per adulti in situazioni di disagio socio-abitativo, come i padri separati, per cui nel bilancio sono stati stanziati 145 mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi