venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàPolizia locale: presidiare Corsico anche di notte? “Mission impossibile” con questo organico

Polizia locale: presidiare Corsico anche di notte? “Mission impossibile” con questo organico

Il comunicato dei rappresentanti degli agenti dopo l'incontro in Prefettura di ieri mattina

Polizia-locale-CorsicoProsegue il tavolo di confronto tra le organizzazioni sindacali, gli agenti di Polizia locale e l’amministrazione comunale di Corsico per l’attivazione del “terzo turno”, il servizio di pattugliamento del territorio aggiuntivo da svolgere nelle ore serali di agosto che, con l’attuale organico in servizio, è impossibile da organizzare in sicurezza.

Dopo la fumata nera di giovedì scorso, ieri mattina, l’intervento del Prefetto è riuscito, seppur a fatica, a trovare un punto di incontro su cui lavorare per arrivare ad una ipotetica intesa. Quale? Attuare il turno in più nelle sole serate di venerdì e sabato. Uno sforzo non indifferente per gli agenti del comando corsichese che – secondo i sindacati di categoria – “ancora una volta, sono chiamati a rispondere alla farraginosa politica del personale e alla mancanza di organico del Comune di Corsico con gli straordinari. Un gesto di responsabilità legato alla consapevolezza del valore e dell’importanza della divisa che si indossa”.

Il numero di agenti presenti in questo mese – come aveva già evidenziato il comandante Coppola alla guida del comando fino al 31 luglio scorso – non è idoneo a garantire un ulteriore impegno per gli agenti del comando che, da anni, lamentano la necessità di nuove assunzioni per far fronte ad un territorio ampio e difficile come quello corsichese.

“Richieste che – sempre secondo il sindacato – sono state fino ad ora disattese nonostante le promesse e le rassicurazioni della parte pubblica che, in questa occasione, ha perfino tentato di mistificare il parere di merito di un comandante di Polizia Locale con il mero parere tecnico di un dirigente di settore che non ha mai indossato la divisa e non ha mai prestato servizio sulle strade del territorio”.

Domani, Mercoledì 3 agosoto, un nuovo tavolo di confronto, questa volta senza la presenza del Prefetto, dovrà decretare definitivamente l’avvio, o meno, del progetto che, sarebbe dovuto partire il primo di Agosto ma è tuttora sospeso.

Di parere opposto naturalmente la versione che circola in via Roma. In un post pubblicato per annunciare l’arrivo di Gianluca Sivieri, comandante della Polizia locale di Buccinasco, a dirigere anche quella di Corsico, il sindaco Ventura ha scritto:  Abbiamo assunto 8 agenti nel 2021, ne stiamo assumendo 8 per il 2022 e ne assumeremo ulteriori 8 nel 2023. Nessuna amministrazione ha mai investito così tanto sulla Polizia locale in termini di uomini e strumentazione”.

“Ora   – ha sottolineato  il sindaco – il numero degli agenti è sufficiente per istituire il turno serale, alcuni sono già stati fatti e stiamo lavorando con le parti sociali per prolungare stabilmente l’orario di servizio come tutti i cittadini ci chiedono a gran voce”. Per il momento il servizio non è partito. Se ne saprà di più domani, dopo l’incontro in Prefettura.

seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi