giovedì - 2 Maggio 2024
HomeNewsAssagoNotte da incubo nel Sud ovest milanese: un “tifone” abbatte alberi, scoperchia...

Notte da incubo nel Sud ovest milanese: un “tifone” abbatte alberi, scoperchia tetti e allaga le strade

Erano le 4 del mattino quando una bomba d’acqua si è abbattuta su Trezzano, Cesano, Corsico, Buccinasco e comuni limitrofi

Nell’immagine, alcuni dei danni provocati dal “tifone” che questa notte si è abbattuto sul Sud ovest milanese

Alberi abbattuti, cantine allagate, tetti di capannoni divelti e schiantati sull’asfalto, segnaletica stradale stracciata. Il Sud ovest milanese si è svegliato dopo una notte da incubo e ha cominciato a leccarsi le ferite provocate dal “tifone” che lo ha investito questa notte. Erano le 4 del mattino quando una bomba d’acqua si è abbattuta su Trezzano, Cesano, Corsico, Buccinasco e comuni limitrofi. Una bomba d’acqua accompagnata da venti che hanno superato i cento chilometri l’ora.

Mai visto una cosa simile

Si è trattato di una specie di tromba d’aria mai vista da queste parti. La furia del vento ha picchiato contro edifici e tutto quel che incontrava sulla sua strada con una violenza mai vista. L’intero territorio ne è stato investito, con centinaia di telefonate ai vigili del fuoco per chiedere soccorso. Telefonate che sono aumentate in mattinata quando, con la luce del sole si sono scoperti i danni provocati. Gli alberi caduti sulle strade stanno provocando la paralisi del traffico. La Tangenziale ovest è congestionata.

Traffico impazzito

Non va meglio alle strade urbane e a quelle interurbane. Il ponte che attraversa la Tangenziale e collega la zona industriale di Buccinasco con Trezzano è bloccato a causa di un albero caduto in carreggiata. Lo stesso dicasi a Trezzano dove in via Metastasio un altro albero costringe i veicoli a deviare sull’area che corre a fianco della Fumagalli Impianti. A Cesano Boscone il problema è causato dall’allagamento delle strade. Via Milano è percorribile a passo d’uomo, per non parlare dell’incrocio di via Roma con la Nuova Vigevanese, dove l’acqua ha superato i marciapiedi. Le foglie cadute sull’asfalto si stanno formando in una patina scivolosa e c’è il rischio di incidenti a ripetizione.

I danni alle aziende

Anche le aziende hanno subito danni. A Trezzano, in via Boccaccio di fronte alla sede della Brenntag sono cadute coperture di tetti di capannone che non è chiaro da dove siano arrivate. Anche l’area parcheggio della NeoRolux è ingobra di detriti. Lo stesso dicasi di Corsico in piazza Libertà. Al momento non si segnalano feriti o vittime, come accaduto ieri a Lissone. Probabilmente perché la bomba è caduta attorno alle 4 di questa mattina quando la stragrande maggioranza dei residenti era a letto a dormire. Dopo il passaggio del tifone, è stato difficile per molti riprendere sonno.

200 richieste di aiuto

Ecco il testo di un comunicato stampa diffuso questa mattina dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco: “Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, interventi senza sosta ormai da qualche giorno che con la tempesta di questa notte questa è diventata tragica. Oltre 200 richieste di interventi dalle ore 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molto di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici”.

Dati parziali

La situazione, è simile in quasi tutti i comuni del sud ovest, da Cusago a Rozzano, pur con qualche differenza dovuta alla intensità del vento e della pioggia. La conta dei danni e delle ferite è appena iniziata e non sarà ultimata prima della fine della giornata.
Articolo in aggiornamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi