domenica - 5 Maggio 2024
HomeAttualitàLa Regione concede 812mila euro per illuminare Cesano Boscone

La Regione concede 812mila euro per illuminare Cesano Boscone

Migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. È l’obiettivo di un progetto di riqualificazione di circa 3 milioni di euro, per il quale il Comune di Cesano ha ricevuto il 30% del costo totale

Aumentare il benessere dei cittadini e valorizzare il contesto urbano, riducendo i consumi e i costi gestionali, altre all’abbattimento dell’inquinamento luminoso. È l’obiettivo di un progetto di riqualificazione messo in campo dall’amministrazione comunale di Cesano che per poterlo finanziare, almeno in parte, ha partecipato a un bando regionale che metteva a disposizione circa 36 milioni di euro.

I risparmi

I lavori sono iniziati quest’estate e proseguiranno fino a tutto dicembre. Sono stati, e saranno usati, nuovi materiali che garantiscono ridotti livelli di manutenzione e una maggiore durata nel tempo. Secondo le stime, ogni anno si potrebbe registrare un risparmio energetico di circa un milione di kilowattore, economico di poco meno di 200mila euro e ambientale con circa 400 tonnellate di CO2 in meno immesse in atmosfera.

17° posto

Il Comune di Cesano Boscone è uno dei 140 enti locali ad avere richiesto un contributo per l’innovazione degli impianti di illuminazione, partecipando come detto al bando regionale chiamato “Lumen”. Nella graduatoria si è posizionato al 17° posto, per un finanziamento pari al 30% dell’importo totale del progetto che ammonta a 2.708.605,56 euro.

1000 lampioni non conformi

L’intervento si è reso necessario dopo la scoperta che solo il 60% dei lampioni risultava essere in buono stato e che circa 1.000 erano non conformi alla normativa di riferimento. Non solo. A Cesano c’erano e ci sono problemi dovuti alla vetustà delle reti di alcuni impianti (come in via Roma e in via Milano), che negli ultimi anni hanno richiesto interventi sempre più costosi.

Bando Lumen

“Mentre stavamo preparando il progetto – ha sottolineato il sindaco Simone negri in una nota stampa che ha annunciato il finanziamento  – siamo venuti a conoscenza del bando regionale ‘Lumen’, che dava la possibilità di reperire risorse fino al 30% della spesa per rendere le città più ‘intelligenti’. Si richiedevano non solo interventi sull’illuminazione, ma anche sistemi di telecontrollo, videosorveglianza, punti di accesso wi-fi, colonnine di ricarica per mezzi elettrici. Cogliendo l’opportunità, abbiamo deciso di integrare il nostro progetto con ciò che mancava per poter partecipare”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

powered by:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi