Il degrado regna sovrano. Costruzioni abusive, lamiere abbandonate, rovi, ruderi costellano l’area degli orti comunali di via Fontanile, a Corsico. Per questo motivo è pronto al via un progetto per riqualificarla. In via Roma hanno deciso di riprogettare l’intera zona, suddivisa al momento in una sessantina di appezzamenti, in stato di completo abbandono. Qui l’incuria è sotto gli occhi di tutti.
A.A.A. gestore cercasi
Il progetto prevede la creazione di nuovi spazi disciplinati da un nuovo regolamento. Si cerca anche un gestore che si occupi del corretto utilizzo delle assegnazioni. Per questo sarà pubblicato un apposito bando, prima di procedere all’affidamento mediante una nuova graduatoria visto che fra tre mesi, il 31 dicembre 2023, scadono le attuali concessioni. Un avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla gestione degli orti comunali, scadrà alle 12 del 31 ottobre 2023.
Valore sociale
L’iniziativa è stata annunciata dall’assessore all’ambiente Chiara Silvestrini che in una nota stampa ha fatto scrivere: “Gli appezzamenti non hanno mai avuto la cura e la manutenzione costante di cui hanno bisogno. Per questo, abbiamo deciso di intervenire per riqualificare gli spazi e ripensare la gestione. Crediamo nel valore sociale e aggregativo degli orti e stiamo valutando la possibilità di coinvolgere gli Enti del Terzo Settore esperti in materia di gestione degli orti, per migliorare il servizio”.