domenica - 19 Maggio 2024
HomeNewsBuccinascoCittadini benemeriti? Buccinasco si prepara ad assegnare il “Premio Castellum”

Cittadini benemeriti? Buccinasco si prepara ad assegnare il “Premio Castellum”

Il comune premia i residenti che si sono distinti in ambito civico, sociale, scientifico, artistico e letterario

buccinasco-premio-castellum
Nella foto, la targa del Premio Castellum assegnata da Buccinasco ai cittadini benemeriti

Un riconoscimento a chi si impegna e contribuisce a portare in alto il nome di Buccinasco. È l’essenza del Castellum, un premio dato a chi con il proprio lavoro, il proprio talento fa compiere un passo in avanti al territorio in cui vive. Un grazie della città ai suoi figli che si impegnano in ambito civico, sociale, scientifico, artistico e letterario.

L’onoreficenza

Cosa significa “Cittadini benemeriti”? La benemerenza civica è un’onorificenza che viene concessa a un cittadino, organizzazione, associazione o ente che con opere concrete nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria, del lavoro, della cultura, della scuola, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico o con atti di coraggio siano stati di aiuto ai propri concittadini o abbiano esaltato il prestigio della città. I cittadini insigniti di tale onorificenza si definiscono cittadini benemeriti.

Segnalazioni entro il 28 marzo

A Buccinasco, ogni anno viene attribuito il “Premio Castellum”, che sarà consegnato durante la celebrazione della Festa della Liberazione giovedì 25 aprile in piazza dei Giusti (via Manzoni) a partire dalle ore 10. A chi sarà assegnato? I nomi dei candidate possono essere indicate dai residenti entro il giorno 28 marzo 2024 scrivendo una mail al Servizio Cultura: cultura@comune.buccinasco.mi.it.

La commissione

Lo ha reso pubblico il Comune con un comunicato. “Nella mail – c’è scritto – occorre indicare il nome e il cognome del candidato/a e la motivazione, oltre ai nomi e cognomi dei proponenti (uno o più persone). Il premio sarà assegnato da una commissione composta dal sindaco, dal presidente del Consiglio comunale e da due consiglieri comunali, in rappresentanza di maggioranza e opposizione. La commissione valuta i requisiti dei candidati proposti da cittadini, associazioni, gruppi: il giudizio è libero, indipendente e inappellabile”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi