Una notizia buona e una cattiva. La cattiva è che la fonte del contagio non è stata ancora individuata. Quella buona riguarda i dieci abitanti di Corsico e Buccinsco colpiti la scorsa settimana dalla Legionella: quattro ricoverati sono tornati a casa, cinque stanno migliorando, il più grave è in condizioni stabili.
Sistema immunitario compromesso
La Legionella è un batterio diffusissimo che si trasmette attraverso le vie respiratorie e colpisce persone con un sistema immunitario già compromesso dall’età o da malattie croniche. Come sarebbe capitato ai pazienti di Corsico e di Buccinasco: quasi tutti, tranne un paio sono persone anziane o rese fragili da altre patologie.
Il mistero
Rimane il mistero dell’origine del cluster che ha provocato il contagio. In entrambi i comuni le fontane pubbliche sono ancora chiuse come precauzione. Prima di prendere qualsiasi altra decisione si vogliono analizzare i dati delle campionature effettuate su acquedotti e fontane. Il batterio infatti può annidarsi nelle tubature dell’acqua, nelle piscine e nei sistemi di condizionamento.