Brutta sorpresa questa mattina per i genitori e i bambini che frequentano la scuola materna Papa Giovanni XXIII di Corsico. Questa mattina, infatti, hanno trovato la scuola parzialmente chiusa perché durante il temporale di ieri pomeriggio, avvenuto intorno alle 17.30: l’acqua è entrata, probabilmente dal tetto, ed ha allagato la scuola. Sul pavimento del salone centrale ce n’erano almeno due centimetri: bagnate le prese e i fili dell’impianto elettrico, saltati i salvavita. Non si potrà ripristinare l’elettricità fino a che non saranno nuovamente completamente asciutti. Nel giardino è caduto anche un alberello.
Bambini a casa
In questo momento tecnici e amministratori del comune di Corsico sono sul posto per verificare i danni e per capire con precisione da dove è entrata l’acqua. I genitori sono molto arrabbiati. Alcuni bambini sono stati trasferiti in aule disagiate, altri hanno preferito tornare a casa. Con i genitori che si sono trovati a dover improvvisare per sistemare i propri figli e andare a lavorare dato che nessuno li ha preavvisati di quel che era accaduto. Né ieri pomeriggio dopo il temporale né questa mattina presto è stato dato alcun avviso su quanto è successo nella scuola.
Vigili del fuoco al lavoro
Probabilmente la valutazione dell’agibilità dell’edificio sarà affidata ai vigili del fuoco che stanno gestendo tra Milano e provincia circa 80 interventi, di cui 20 non sono in emergenza, fra questi c’è anche quello di Corsico. Il timore di tutti è che la scuola debba rimanere chiusa anche domani per i controlli e fino a data da destinarsi se i danni alla struttura fossero di ufficiale soluzione.