giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàBuccinasco: sciopero dei vigili, la parata di Carnevale affidata alla Protezione civile

Buccinasco: sciopero dei vigili, la parata di Carnevale affidata alla Protezione civile

Secondo i sindacati di Polizia locale, i volontari non possono “in nessun caso” fare da scorta per la sicurezza della circolazione

PHOTO-2023-02-25-20-37-39
Nella foto, la parate del Carnevale di Buccinasco scortata da un’auto della Protezione civile

Che i rapporti tra gli agenti della Polizia locale e l’amministrazione comunale di Buccinasco non siano idilliaci si sapeva. Motivo del contendere? Il progetto di comando unificato tra Corsico e Buccinasco promosso dai sindaci di entrambe le città. L’affaire, si è arricchito di un nuovo episodio- Dopo lo sciopero proclamato dai sindacati per la giornata di ieri, per garantire la sicurezza della parata di Carnevale tenuta a Buccinasco, è stata chiamata la Protezione civile.

Compiti stravolti

Allo sciopero hanno aderito tutti gli agenti in servizio in città, tranne quelli in servizio obbligatorio, meno uno. La scelta dell’amministrazione ha fatto infuriare ancora di più rappresentanti dei lavoratori che hanno denunciato: secondo il Codice della strada i compiti della Protezioone civile sono altri e in nessun caso può essere utilizzata come servizio di scorta per garantire la sicurezza della circolazione e la tutela e il controllo dell’uso della strada.

Scambio di ruolo

L’amministrazione buccinaschina, per garantire un minimo di sicurezza stante l’astensione dal lavoro degli agenti, avrebbe quindi utilizzato un “escamotagage” non previsto dalle norme. Secondo Sergio Bazzea del Sulpl, “I servizi di polizia stradale sono servizi di polizia stradale e non di protezione civile”. In poche parole, le organizzazioni di volontariato non rientrano nell’elenco dei soggetti che possono “espletare tali servizi” e pertanto i volontari di protezione civile non possono in nessuna circostanza svolgere le attività che sono tipiche della Polizia locale.

Le iniziative

La contestazione alle scelte della giunta Pruiti potrebbe arrivare sino alla Prefettura di Milano che in questi ambiti, la maggior parte delle, volte non interviene. “Ma noi, – assicura Bazzea – stiamo studiando altre iniziative””

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi