venerdì - 19 Aprile 2024
HomeAttualitàBirrificio Barba d’Oro, ovvero bere birra (artigianale) là dove viene prodotta

Birrificio Barba d’Oro, ovvero bere birra (artigianale) là dove viene prodotta

Trezzano non ha mai avuto un vero e proprio pub, un locale dove bere una buona birra artigianale, trovarsi con gli amici, mangiare un hamburger e magari ascoltare buona musica rock

birrificio-1
Nella foto, Katri e Joakim, anima e mastro birraio del Birrificio Barba d’Oro

Inaugurato agli inizi del settembre 2018, il Birrificio Barba d’Oro è cresciuto, si è sviluppato ed è diventato un punto di riferimento serale non solo per i trezzanesi, ma anche per chi proviene dai comuni limitrofi…o dall’altra parte di Milano. Il suo punto di forza è sempre più l’ampia scelta di birre artigianali e i gustosi piatti che si possono assaporare nel locale dal mercoledì al sabato dalle 18 in poi.

Il periodo del lock-down 2020 ha visto i due proprietari Katri e Joakim attivarsi nelle consegne a domicilio delle proprie birre in lattina da 33cl. Pur con grandi difficoltà a settembre 2020 il Birrificio Barba d’Oro ha aperto nuovamente …per chiudere poi a fine ottobre con il secondo lock-down. “Non è stato facile non farsi prendere dallo sconforto, non mollare! Ma siamo in due e ci siamo fatti forza a vicenda”, raccontano Katri e Joakim. Hanno scelto invece di investire sul futuro del locale costruendo un soppalco interno che potrà servire durante i mesi invernali e che si appresta molto bene anche per corsi e degustazioni.

Katri aggiunge: “Trezzano non ha mai avuto un vero e proprio pub, un locale dove bere una buona birra artigianale, trovarsi con gli amici, mangiare un hamburger e magari ascoltare buna musica rock. E’ quello che cerchiamo di proporre col Birrificio Barba d’Oro e nonostante le difficoltà del periodo ci stiamo riuscendo! Ne siamo molto felici e orgogliosi!”

Tornando alle birre prodotte nel Birrificio, alcune si sono ormai affermate come birre fisse, come la IPA “Highway One” e la Lager “Capuana 10”, altre si ripresentano con cadenza stagionale come la Irish Red “Molly Malone” e la Stout “Dublino” in occasione della festa irlandese di San Patrizio, le birre di Natale “Julöl” e “Winter Saison”.

Le loro birre hanno anche ottenuto premi e riconoscimenti: da ultimo al premio Best Italian Beer: la IPA “Highway One” ha ottenuto il Luppolo d’Oro nella sua categoria, la Porter “Londra” il Luppolo d’Argento e la Brown Ale “Sixten” il Luppolo di Bronzo.

“Non vendiamo “rosse”, “bionde” e “scure”, vendiamo un po’ di cultura birraia” spiega Joakim, il mastro birraio, “Non è il colore che fa la birra, il colore è dato dal grado di tostatura del malto per lo più. Una birra chiara può essere di tanti stili diversi, la nostra birra di Natale “Winter Saison” è chiara ambrata ma è forte e molto speziata, la Porter “Londra” è scurissima, ma è tra le birre più leggere e beverine che abbiamo!”

Katri aggiunge: “Sta a chi è dietro il balcone capire quale gusto cerca il cliente e guidarlo: a chi piacciono le note dolci del malto non consiglieremo subito una IPA, e per chi non sa decidersi offriamo il “Beer-Flight”: quattro assaggini di quattro birre diverse per potersi avventurare anche su stili più desueti come la birra affumicata “Opa Hans” o la Gose “Sori Beach” brassata con sale e coriandolo.”

Il birrificio è stato voluto da Katri, italo-tedesca, nata e cresciuta a Trezzano, e Joakim, il mastro birraio, svedese trasferitosi per amore nel 2015. Occupa uno dei capannoni di via Capuana. “L’abbiamo acquistato in asta pubblica, era in condizioni pessime. Siamo orgogliosi di aver recuperato e valorizzato una parte di Trezzano che altrimenti era un po’ ai margini” spiegano.

Oltre alle birre il Birrificio propone anche ottimi hamburger, alcuni anche molto particolari come quello con carne di canguro o di cervo, hot dog, un piatto Würstel accompagnato dagli immancabili crauti e da una deliziosa Brezel. Per i vegetariani non mancano le offerte e anche il fritto misto di calamari, gamberetti e zucchine è gettonatissimo! Imperdibili anche le torte fatte in casa e per la festa di mezza estate, Santa Lucie e per Natale, secondo la tradizione svedese, vengono sempre proposte specialità scandinave.

Birrificio Barba d’Oro
Via Capuana 10 –  Trezzano sul Naviglio
Tel: 02 02 8414 7305 –
info@birrificiobarbadoro.ithttps://www.birrificiobarbadoro.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi