Si chiamano “Itinerari Metropolitani”, i percorsi promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti con l’obiettivo di valorizzare l’architettura moderna e contemporanea della città e non solo. Quest’anno, l’iniziativa che dal 2003 richiama urbanisti, architetti, esperti del settore e appassionati, avrà nel mirino la “controversa eredità delle grandi trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli anni ’60 e ’80”. Oltre al comune di Assago, interesserà anche la vicina Basiglio e Trezzano sul Naviglio. L’obiettivo è “quello di aumentare la consapevolezza della ricchezza ambientale e culturale e delle potenzialità che ha l’ambito metropolitano, imprescindibile punto di forza, di interesse e di crescita, anche per la stessa Milano”.
Tre tappe
Quest’anno sono previste tre tappe. Il viaggio partirà da Assago per una visita a Milanofiori, il più esteso comparto terziario del Sud Ovest dell’area metropolitana di Milano. Porterà alla scoperta dei recenti interventi di “Milanofiori Nord”, comparto sviluppato dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa, tra i quali gli headquarters di Nestlé e Accenture, progettati da Park Associati. “Il Sud Milano è un territorio che esprime tante potenzialità e, più di altri territori ha saputo adattarsi e trasformarsi ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato le nostre epoche – spiegano il sindaco, Graziano Musella e l’assessore al marketing Giuseppe di Noia – Anzi, proprio dai grandi cambiamenti è riuscita a trarre le più importanti opportunità”.
Basilio e Trezzano
La visita si sposterà poi a Basiglio, dove l’itinerario continuerà tra gli interventi immersi nella campagna di Milano 3, sviluppati da Silvio Berlusconi tra gli anni ’80 e ’90 e progettati dagli architetti Giancarlo Ragazzi e Giuseppe Marvelli. Per la terza e ultima tappa dell’itinerario, sarà la volta del Quartiere Zingone, a Trezzano sul Naviglio, ideato negli anni ’60 dall’imprenditore Renzo Zingone e progettato dagli architetti Franco Negri e Carlo Biaggi.