HomeNewsAssagoAssago, Basilio e Trezzano, le trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli...

Assago, Basilio e Trezzano, le trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli anni ’60 e ’80 al vaglio di architetti e appassionati

Si parte da Milanofiori, il centro direzionale più importante della Provincia, si passa a Milano 3 regno di Berlusconi e si conclude al quartiere Zingone

assago

Si chiamano “Itinerari Metropolitani”, i percorsi promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti con l’obiettivo di valorizzare l’architettura moderna e contemporanea della città e non solo.  Quest’anno, l’iniziativa che dal 2003 richiama urbanisti, architetti, esperti del settore e appassionati, avrà nel mirino la “controversa eredità delle grandi trasformazioni del Sud Ovest milanese fra gli anni ’60 e ’80”. Oltre al comune di Assago, interesserà anche la vicina Basiglio e Trezzano sul Naviglio. L’obiettivo è “quello di aumentare la consapevolezza della ricchezza ambientale e culturale e delle potenzialità che ha l’ambito metropolitano, imprescindibile punto di forza, di interesse e di crescita, anche per la stessa Milano”.

Tre tappe

basilioQuest’anno sono previste tre tappe. Il viaggio partirà da Assago per una visita a Milanofiori, il più esteso comparto terziario del Sud Ovest dell’area metropolitana di Milano. Porterà alla scoperta dei recenti interventi di “Milanofiori Nord”, comparto sviluppato dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa, tra i quali gli headquarters di Nestlé e Accenture, progettati da Park Associati. “Il Sud Milano è un territorio che esprime tante potenzialità e, più di altri territori ha saputo adattarsi e trasformarsi ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato le nostre epoche – spiegano il sindaco, Graziano Musella e l’assessore al marketing Giuseppe di Noia – Anzi, proprio dai grandi cambiamenti è riuscita a trarre le più importanti opportunità”.

Basilio e Trezzano

trezzanoLa visita si sposterà poi a Basiglio, dove l’itinerario continuerà tra gli interventi immersi nella campagna di Milano 3, sviluppati da Silvio Berlusconi tra gli anni ’80 e ’90 e progettati dagli architetti Giancarlo Ragazzi e Giuseppe Marvelli. Per la terza e ultima tappa dell’itinerario, sarà la volta del Quartiere Zingone, a Trezzano sul Naviglio, ideato negli anni ’60 dall’imprenditore Renzo Zingone e progettato dagli architetti Franco Negri e Carlo Biaggi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

aperitifvintage rsavisconti INZOLI Officina Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
aperitifvintage rsavisconti Commercialista Livraghi Barcelo Viaggi