mercoledì - 21 Febbraio 2024
HomeNewsAssagoVenerdì di passione per i pendolari: sciopero Atm, metropolitane, tram e bus...

Venerdì di passione per i pendolari: sciopero Atm, metropolitane, tram e bus a rischio stop

La serrata di 24 ore è stata proclamata dal sindacato Cobas che rivendica una lunga serie di richieste

scioperoSciopero che va, sciopero che viene. È stato appena sospeso quello dei benzinai ed ecco per domani venerdì 27 gennaio, un’altra serrata proclamata dai Cobas dell’Atm metterà a rischio la circolazione di studenti e lavoratori in tutta la provincia di Milano.

Le rivendicazioni

Si tratta di uno sciopero aziendale di 24 ore, che interesserà il personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Lo sciopero è stato indetto “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto e/o subappalto; contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di Atm S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.

Aumento di 150 euro

Le altre rivendicazioni riguardano “la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”. Insomma una serie di richieste, non tutte comprensibili da parte dell’utente medio che domani sarà costretto a spostarsi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi