martedì - 19 Marzo 2024
HomeAttualitàPapalia - Comune di Buccinasco: la sentenza a favore del boss della...

Papalia – Comune di Buccinasco: la sentenza a favore del boss della ‘ndrangheta depotenzia l’impegno antimafia di tutti

“Aprire il cancelletto che divide l’appartamento e la villetta – secondo Aldo Guastafierro - simbolicamente mette in comunicazione legalità e illegalità

rino-pruitiok“La sentenza che ha concesso l’uso alla famiglia di Rocco Papalia degli spazi comuni tra l’appartamento del boss e la villetta confiscata alla mafia, gestita dal comune di Buccinasco e che ospita minori non accompagnati, è in netto contrasto con la difesa e la promozione della legalità contro la cultura e i comportamenti mafiosi”.

Il cortile conteso

Per quei pochi che non lo avessero capito, qui si parla del cortile conteso della villetta di via Nearco a Buccinasco, per metà confiscata ai Barbaro, legata agli stessi Papalia da vincoli matrimoniali, e per metà abitata da Adriana Feletti (proprietaria) e il boss Rocco Papalia. Secondo i giudici milanesi, il cortile, nelle carte delle confische, non risulta sequestrato, quindi la famiglia Papalia lo può utilizzare.

Impegno depotenziato

Oggi è arrivata la denuncia Aldo Guastafierro, portavoce regionale dei Verdi e candidato alle regionali in Alleanza Verdi Sinistra. “Una sentenza che danneggia, depotenziandolo, il quotidiano impegno di tanti amministratori locali e delle associazioni. Anche se il boss ha scontato la dura pena inflittagli dallo stato, aprire il cancelletto che divide l’appartamento e la villetta simbolicamente mette in comunicazione legalità e illegalità”.

Segnale fuorviante

“Rappresenta una sconfitta – ha sottolineato Guastafierro – per i tanti che si battono per la legalità ed è un segnale fuorviante e disorientante per i tanti giovani che su questi argomenti si documentano e si impegnano quotidianamente. Se lo Stato non ci ripensa il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, che ha tutto il nostro sostegno, farebbe bene a restituire il bene, come ha annunciato”. Invece, il Comune di Buccinasco ha deciso di ricorrere in appello chiedendo la sospensione del provvedimento. Dopo anni di battaglie e una montagna di burocrazia, la giostra ricomincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi