venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsAssagoI prezzi delle case salgono anche nell’hinterland milanese. Da Assago a Corsico...

I prezzi delle case salgono anche nell’hinterland milanese. Da Assago a Corsico ecco tutti i rincari

Tra i comuni ce ne sono diversi posizionati lungo la metropolitana della linea verde o si trovano a ridosso del confine con Milano e sono ben collegati con mezzi di superficie

vendesiokInvestire sul mattone. È un vecchio assioma che non ha mai tradito. La conferma arriva anche in questo periodo che di incertezze ne presenta più di una. I prezzi delle case stanno salendo, a Milano ma anche nei comuni del suo hinterland, soprattutto in quelli di prima fascia. E se Milano l’aumento medio è dell’8,5%, nella sua provincia si è attestato tra il 2,3% di Assago, il 6,5% di Peschiera Borromeo e l’1 % di Corsico. Secondo gli esperti di Tecnocasa, il capoluogo è la città in cui i prezzi sono cresciuti di più negli ultimi tempi, tanto da salire in testa alla classica della metropoli più costosa d’Italia e da spingere chi ha intenzione di comprare casa a valutare anche soluzioni nell’hinterland. Appunto.

La corsa dei prezzi

I numeri parlano chiaro e sono stati pubblicati da Milano Finanza, quotidiano economico tra i più accreditati della stampa di settore. Negli ultimi dieci anni dunque, i prezzi sono aumentati del 19,3% ma se si considerano solo gli ultimi cinque, dal 2017 al 2022, le case hanno accresciuto il loro valore del 43,2%. Il motivo? “A spingere i prezzi – scrive Milano Finanza – non è solo la domanda, ma anche un’offerta che è andata pian piano riducendosi, nonostante i lavori di recupero e riqualificazione di alcuni immobili avvenuti dopo l’Expo”.

Comuni ben collegati

Per questo motivo si è segnalato uno spostamento di richieste verso l’hinterland della città che ha messo a segno un aumento dell’8,5%. “Gli acquirenti – rivela lo studio di Tecnocasa – hanno preferito i comuni dell’hinterland, ben collegati con la metropolitana ma anche quelli che non ne erano provvisti hanno avuto un buon riscontro, se si considera che acquistando nell’hinterland si arriva a risparmiare mediamente tra il 50 e il 60%. A trasferirsi sono stati prevalentemente giovani che hanno lasciato una situazione di affitto per acquistare oppure famiglie che hanno realizzato un acquisto migliorativo (una camera in più oppure uno spazio esterno).

Linea Verde del metrò

Tra i comuni in cui la rete ha segnalato un aumento di richieste, ce ne sono diversi posizionati lungo la metropolitana verde: Vimodrone (+5,6%), Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio (+5,9%), Assago (+2,3%) per citarne alcuni. A ripopolarsi anche alcuni comuni che, seppur privi di metropolitana, sono posizionati a ridosso del confine cittadino e sono collegati con mezzi di superficie: Peschiera Borromeo (+6,5%), Cinisello Balsamo, Corsico, Settimo Milanese (+1%).

Prezzi medi degli immobili nell’hinterland di Milano

Assago 2200,00
Corsico 2050,00
Vimodrone 1880,00
Cologno Monzese 1870,00
Cernusco Sul Naviglio 2630,00
Peschiera Borromeo 1820,00
Cinisello Balsamo 1750,00
Settimo Milanese 2140,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi