
Era da tempo che se ne parlava e ora è diventata una realtà: l’hotel Le Moran di viale Europa, uno dei fiori all’occhiello pre – Covid del territorio, diventerà una nuova residenza sanitaria per anziani. Grazie al nuovo Piano di gestione del territorio recentemente approvato un operatore del territorio, lo stesso che gestisce le Rsa “I Terrazzi”, di Trezzano sul Naviglio, si occuperà della sua ristrutturazione e lo trasformerà in una nuova residenza per anziani.
5700 metri quadri di struttura
La nuova struttura, che dovrebbe essere inaugurata il prossimo marzo, è dotata di 110 posti letto e sarà riservata ad anziani semi autosufficienti o non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica, fisioterapica, generica o specializzata. L’intero centro, chiuso da alcuni anni, è ampio più di 5700 metri quadri con una area esterna di circa 6000 metri quadri. Le camere sono doppie dotate di letti elettrici, impianto di ossigeno, bagno con doccia, aria condizionata e televisione. Ogni letto ha un impianto di chiamata per l’intervento del personale di reparto.
La mission
“La missione – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – è quella di lavorare ogni giorno per creare una comunità basata sull’integrazione dando assistenza alle persone più fragili. Il nostro obiettivo è quello di garantire il benessere degli ospiti e la serenità delle famiglie che si affidano a noi favorendo momenti di condivisione e di socialità in cui i loro cari possono trovare un contesto sicuro e accogliente dove poter vivere serenamente la loro quotidianità”.
L’accordo
Il comune di Cusago ha sottoscritto un accordo grazie al quale 10 posti della nuova struttura saranno riservati ad eventuali residenti cusaghesi che ne faranno richiesta sino al giorno di della nuovo centro.