Un fine settimana diverso dagli altri? Perché non provare con una gita su un treno storico. Da domenica 5 maggio a inaugurare la stagione è pronto a partire il ‘Laveno Express’ che da Milano condurrà alla scoperta del lago Maggiore, con repliche il 2 giugno e l’8 settembre. Si viaggerà a bordo della locomotiva a vapore con carrozze ‘Centoporte’ degli anni ’30, carrozze Corbellini degli anni ’50 e bagagliaio.
Scoprire itinerari e paesaggi
Si tratta di una iniziativa che permette di scoprire itinerari e paesaggi della regione attraverso un autentico viaggio nel tempo, a bordo di treni che hanno fatto la storia della ferrovia italiana. Un modo innovativo per scoprire il fascino di convogli unici, dove finalmente salire a bordo diventa un piacere da condividere, per apprezzare luoghi incantevoli della nostra Lombardia”.
Con la bicicletta
La partenza è prevista da Milano Centrale alle 9.40 con arrivo Laveno-Mombello alle ore 12. Il ritorno? Partenza da Laveno-Mombello alle ore 17.28, arrivo a Milano Centrale alle 19.35. Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.
20 itinerari
Il calendario quest’anno prevede 20 itinerari. Tra le principali novità introdotte rispetto al passato, 2 sull’itinerario Milano-Brescia-Desenzano con partenze previste il 9 giugno e il 1° settembre, e da Milano a Genova il 14 luglio e il 3 novembre con l’ETR 252 ‘Arlecchino’, il mitico elettrotreno della Fondazione FS simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni 60.
Tra gli itinerari più apprezzati ci sono:
-Laveno Express: da Milano alla scoperta del lago Maggiore. Partenze previste domenica 5 maggio, 2 giugno, 8 settembre;
-Lario Express da Milano e Monza per Como e Lecco. Partenze previste domenica 12 maggio e 13 ottobre;
-Sebino Express da Milano al lago d’Iseo (Paratico). Partenze previste domenica 19 maggio, 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre;
-Lomellina Express da Milano a Mortara. Partenze previste domenica 26 maggio e 29 settembre in occasione rispettivamente della manifestazione “Benvenuti in Lomellina” e della Sagra del Salame d’Oca.
– Besanino Express da Milano per Besana, Molteno e Lecco. Partenze previste domenica 22 settembre e 27 ottobre.
Previsti, infine, due treni storici sull’itinerario Milano – Chiavenna (domenica 23 giugno) e tra Milano e Cremona (domenica 17 novembre, per la Festa del Torrone).