venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeIl Fatto del GiornoTrezzano, viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio: Powerplast, la regina della...

Trezzano, viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio: Powerplast, la regina della plastica profumata

L’azienda, che ha sede in via della Repubblica, è specializzata nella lavorazione di polimeri ottenuti da fonti rinnovabili (materie plastiche derivate da mais, canna da zucchero) e anche da riciclo di plastica oppure olii esausti

powerplast-2
Poweraroma è riuscita a raggiungere risultati importanti e a collaborare con clienti leader del mercato dei profumatori auto, deodoranti ambiente e del marketing olfattivo

Trezzano è un crogiuolo di aziende (ce ne sono più di un migliaio), dalle più piccole alle più grandi, in cui è facile trovare livelli di eccellenza che le rendono uniche nel panorama produttivo regionale e nazionale. Con un occhio (anzi due) puntato verso l’Europa. Una di queste è Powerplast Italia, che ha sede in via della Repubblica, specializzata nella lavorazione di polimeri.

Le macromolecole

Cosa sono i polimeri? Qualcosa di piccolo e grande allo stesso tempo: si tratta, infatti, di macromolecole. Dove si trovano i polimeri? In natura, prima di tutto. Non si tratta quindi solo di “semilavorati” microscopici prodotti in laboratorio. Ci sono esempi tratti dal mondo degli organismi viventi, grazie ai quali ci si rende conto facilmente della loro importanza. Polimeri naturali sono le proteine, i mattoncini che formano i capelli e materiali coma seta e lana, i polisaccaridi e gli acidi nucleici, cioè Dna e Rna.

Fonti rinnovabili

Grazie alla ricerca, dal secolo scorso si sono diffusi i polimeri sintetici. Ne esistono anche da fonti rinnovabili (materie plastiche derivate da mais, canna da zucchero) e anche derivati da riciclo di plastica oppure olii esausti. Ed è su questi che la Powerplast ha puntato le sue carte. Nata nel 2010, da subito si è presentata sul mercato con un approccio innovativo, costruito sulla ricerca dei polimeri più performanti. Per fare cosa? Creare prodotti funzionali, di qualità e belli. Chiunque può bussare alla loro porta. L’artigiano che ha avuto un’intuizione, l’azienda che ha individuato un segmento di mercato da presidiare con prodotti rivoluzionari.

Creare, pensare e disegnare

In questo caso, i tecnici Powerplast pensano il progetto con il cliente, analizzano le sue richieste, soppesano le sue necessità, fanno ricerca, sviluppano il concept, procedono nell’ingegnerizzazione e investono nelle nuove tecnologie. In poche parole, in via della Repubblica c’è un centro che lavora non solo con i polimeri trasformandoli in oggetti in materiale plastico ma che li crea, li pensa e li disegna. Lo studio del design, infatti, è integrato con la produzione. L’azienda è suddivisa in tre divisioni: Powerindustry che si occupa della produzione industriale; Powerstudio si occupa del design e dell’ingegnerizzazione dei prodotti; Poweraroma, realizza prodotti in plastica profumata (ed è la grande novità).

Marketing olfattivo

Dalla sua fondazione, l’azienda si è concentrata nello sviluppo dei prodotti in plastica profumata ed oggi la divisione Poweraroma è riuscita a raggiungere risultati importanti e a collaborare con clienti leader del mercato dei profumatori auto, deodoranti ambiente e del marketing olfattivo. Che cosa è il Marketing olfattivo? Lo sfruttamento strategico di profumi ed essenze che possono incidere positivamente sul business.

Un sistema unico e brevettato

Ci sono studi e ricerche che dimostrano come possa dare notevoli vantaggi ad un marchio, per questo sono in costante aumento i brand che adottano strategie di marketing olfattivo e sensoriale: utilizzano raffinate tecniche per creare connessioni con i propri clienti o i dipendenti. Grazie allo speciale know-how nella profumazione dei materiali plastici, Powerplast ha studiato un sistema unico e brevettato che prolunga la fragranza.

Rendere visibili le idee

powerplast 4

L’azienda si contraddistingue per la cura con cui crea in materie plastiche i prodotti dei propri clienti: dall’idea e dalla progettazione, unendo la prototipazione, la scelta delle fragranze, passando per la realizzazione dello stampo, la scelta delle finiture e degli spessori, fino al prodotto finito, la definizione del packaging e dei tipi di confezionamento. All’interno di Powerstudio utilizza stampanti 3D con tecnologia Sls, Fdm e Sla. In Powerindustry ecco l’attrezzeria dove c’è la possibilità di realizzare gli stampi, garantendo la riservatezza dei progetti. A Trezzano, c’è un luogo che rende visibili (fisicamente e aromaticamente) tutte le idee dei suoi clienti.

https://www.powerplastitalia.com/
Via della Repubblica , 41/43/45/47
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel. +39 02 97830923

condividi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi