mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeIl Fatto del GiornoSuona la campanella: contro il caro-scuola torna lo “Zaino Sospeso”

Suona la campanella: contro il caro-scuola torna lo “Zaino Sospeso”

zaino1
Lions Italia ha rilanciato per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Zaino Sospeso” che mira a garantire un corredo scolastico completo ed adeguato a tutti gli studenti

Il caro-scuola pesa sul bilancio di tutte le famiglie che hanno figli in età scolare. Un costo che ha messo e sta mettendo in seria difficoltà alcuni nuclei familiari. I materiali scolastici quest’anno registrano un rincaro medio del 6,6% rispetto al 2023: la spesa per il corredo scolastico (più i ricambi) ammonterà mediamente a circa 647 euro per ciascun alunno con punte che supereranno i mille euro. Secondo un report di Legacoop e Ipsos, i figli incidono mediamente per oltre un terzo del budget familiare mensile: tra le voci che più impattano, testi e libri scolastici (fino al il 51%), seguiti da materiale scolastico, spese mediche, svago e mobilità (fino al 45%).

Lo “Zaino Sospeso”

Proprio per supportare le famiglie in difficoltà e dare un contributo concreto allo studio, dopo il successo ottenuto nel 2023, Lions Italia ha rilanciato per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Zaino Sospeso” che mira a garantire un corredo scolastico completo ed adeguato a tutti gli studenti che non possono permetterselo, consentendo loro di iniziare l’anno scolastico con serenità. Grazie alla generosità della comunità, alle tante attività commerciali che hanno messo a disposizione i loro spazi per l’allestimento di punti di raccolta, all’attività dei volontari e delle associazioni che hanno contribuito alla corretta distribuzione dei materiali a chi ne aveva bisogno, nella prima edizione dell’iniziativa, sono state aiutate oltre 50.000 famiglie.

1.500 punti di raccolta

zaino 2Quest’anno, l’obiettivo è fare ancora di più: su tutto il territorio nazionale sono stati allestiti circa 1.500 punti di raccolta – all’interno di librerie, cartolibrerie, supermercati e negozi di articoli di cancelleria – in cui chiunque potrà donare materiale scolastico di qualsiasi genere (articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari – anche usati, purché in buone condizioni – e quaderni). I contenitori di raccolta sono facilmente riconoscibili, grazie ad apposite locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sugli stessi contenitori, con la scritta “Zaino Sospeso” ed il logo dei Lions.

Aperti tutto l’anno

Chiunque può aderire all’iniziativa, donando materiale o acquistandolo direttamente nei negozi aderenti e riponendolo nei punti di raccolta. Periodicamente, i soci Lions ritireranno gli articoli donati, che verranno poi consegnati alle famiglie tramite associazioni o parrocchie del territorio. L’iniziativa sarà attiva durante tutto l’anno, così da soddisfare le esigenze degli studenti e delle loro famiglie, fino al termine delle lezioni.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

condividi-giallo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi