mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitàTrezzano investe ingenti risorse per trasformare la sua Polizia locale in un...

Trezzano investe ingenti risorse per trasformare la sua Polizia locale in un corpo all’altezza della situazione

I nuovi regolamenti approvati ieri sera dal Consiglio comunale dovranno essere approvati dalla Prefettura per verificarne la loro compatibilità con le leggi vigenti, ma intanto danno la direzione nella quale l’amministrazione comunale intende procedere in tema di sicurezza del territorio

poliziaokTelecamere, body cam, auto cam, taser, manganello telescopico (bastone distanziatore). C’è quasi tutto nei nuovi regolamenti per la videosorveglianza e di Polizia locale approvati ieri sera dal Consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio. Regolamenti che dovranno essere approvati dalla Prefettura per verificarne la loro compatibilità con le leggi vigenti, ma che intanto danno la direzione nella quale l’amministrazione comunale intende procedere in tema di sicurezza del territorio.

Mentre in questi giorni si stanno installando le telecamere di videosorveglianza ai confini del commune per il monitoraggio dei veicoli in ingresso e in uscita dalla città, se il regolamento sarà approvato per le strade di Trezzano circoleranno dei veri e propri Robcop che dovrebbero garantire il controllo del territorio e la sicurezza dei residenti. Molti si accontenterebbero di un corpo all’altezza della situazione.

Se tutto dovesse procedere secondo le previsioni si compirebbe un passo avanti realizzato grazie a importanti finanziamenti regionali. Alle telecamere che controlleranno gli ingressi in città, infatti vanno aggiunte anche quelle tecnologicamente all’avanguarda installate nei parchi cittadini, la nuova centrale operativa con sistemi di ultima generazione per la gestione delle pattuglie presenti sul territorio e l’acquisto di un nuovo mezzo ibrido.

Nella seduta di ieri sera, sono state anche approvate le norme che regoleranno la gestione della rimozione veicoli abbandonati o senza assicurazione, che tanti danni ha provocato negli anni scorsi (s’è corso il pericolo di sborsare oltre mezzo milione di euro per auto sequestrate e dimenticate nei depositi). Se tutto andrà bene dovrebbe diventare a costo zero.

Ulteriori risorse sono state investite anche sulla formazione degli agenti, aumentando il numero di esercitazioni e organizzando corsi specifici su varie materie a cominciare dai controlli in materia ambientale. “A tutela degli operatori e degli utenti, – recita il comunicato diffuso dall’ufficio stampa del commune – ai sensi delle normative regionali vigenti, il Corpo si è dotato anche di bastoni distanziatori e spray per la difesa personale, che permetteranno agli agenti di operare in sicurezza”. Aumentate anche le esercitazioni al poligono di tiro, con prove di tiro dinamico per consentire di maneggiare l’arma con più sicurezza.

“Tanto è stato fatto e ancora bisogna fare – ha aggiunto nello stesso comunicato il sindaco Fabio Bottero – ma intanto stiamo gettando le basi per formare un Corpo di Polizia locale solido e strutturato. A questo scopo, abbiamo anche investito sul personale con l’assunzione di sette agenti (alcuni già formati e altri in via di formazione) e due ufficiali in servizio dal mese di maggio. Presto, inoltre, verrà bandito un ulteriore concorso per un nuovo ufficiale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi