giovedì - 28 Marzo 2024
HomeNewsAssagoSud Ovest: i numeri dei contagi galoppano e aumentano i morti da...

Sud Ovest: i numeri dei contagi galoppano e aumentano i morti da Coronavirus

L’indignazione dei sindaci contro le modalità di comunicazione dei decessi da parte di Ats: “I nostri morti non sono solo dei numeri. Dateci i nomi per poter consolare le famiglie”

L’indignazione dei sindaci contro le modalità di comunicazione dei decessi da parte di Ats: “I nostri morti non sono solo dei numeri. Dateci i nomi per poter consolare le famiglie”Continua, senza soluzioni, lo stillicidio di morti per e da Covid 19 nei comuni del Sud Ovest Milanese. L’ultimo in ordine di tempo si è verificato, ieri, a Buccinasco, dove le modalità di comunicazione da parte di Ats (nessuna indicazione sul nome, età e luogo del decesso) hanno sollevato l’indignazione del primo cittadino. In questo modo non c’è alcuna possibilità di consolare le famiglie.

Dall’inizio della pandemia, la città piange venti vittime. Attualmente si registrano 403 contagiati, 19 ricoverati negli ospedali milanesi (alcuni sono in gravi condizioni), 188 le persone sottoposte a quarantena per essere venute a stretto contatto con un positivo. Qui, come altrove, si sta verificando un fenomeno da studio sociologico: c’è chi ha preso molto sul serio i danni alla salute che questa seconda ondata sta provocando e potrebbe provocare e chi ancora fa finta di nulla e continua con comportamenti non consoni alla situazione. Inasprite quindi le multe e contingentati gli ingressi ai super mercati.

A Cesano, l’annuncio è arrivato dallo stesso sindaco Simone Negri che in un post sul suo profilo Facebook ha scritto: “ i numeri della pandemia sono  ancora peggiori di quelli che ho potuto fornirvi recentemente”. In citta, infatti, ci sono 612 casi positivi (200 in più di quelli sino a ieri conosciuti), di cui ben 74 all’interno della  Sacra Famiglia.

Tragico il bollettino dei morti.  Dal 1 settembre Cesano conta 11 morti per Covid-19. Anche in questo caso il sindaco lamenta le scarse informazioni sull’identità delle vittime in arrivo dall’Ats, almeno per  inviare condoglianze ai familiari e “ dedicare loro l’abbraccio di tutta la comunità”. Il 2,5% dei cesanesi è in questo momento è positivo al Covid.

Anche Trezzano non scherza in merito a positivi. I dati continuano a crescere ad una velocità mai vista prima. L’ultimo picco rilevato illustra una situazione che vede 454 positivi, 13 ricoverati, alcuni in gravi condizioni,  298 in quarantena al proprio domicilio. Dieci i morti dalla ripresa della diffusione del virus.

Altrettanto seria è la situazione a Corsico.  Sono tre i decessi da e per Covid  verificatisi durante questa ultima settimana (63 da inizio pandemia). Non solo: ci sono anche 53 residenti ricoverati in alcune strutture ospedaliere milanesi il cui stato di salute varia da gravi a stazionarie.  I positivi sono 529, non pervenuti i dati sulle quarantene.

 Anche a Rozzano, i casi di contagio continuano ad aumentare giorno dopo giorno. Il bilancio riporta 628 casi di positivi, 31 ricoverati, 319 in isolamento domiciliare.  Ad Assago ci sono 154 positivi a domicilio, 8 ricoverati. Tre sono i residenti morti nelle ultime settimane. Infine Cusago attualmente ha 91 contagiati, 2 ricoverati,  71 in quarantena, un morto. Una curiosità. Si tratta del dato relativo alla media matematica dell’età, che si evidenzia considerando tutti i cittadini di Cusago risultati positivi dalla fine di Agosto ad oggi: anni 42,9, una delle più basse d’Italia.

In tutti i comuni del Sud ovest, purtroppo, si segnala quotidianamente la presenza di troppe persone in strada, spesso si tratta di giovanissimi e di anziani. L’appello di tutti i sindaci è uno solo: “Non possiamo abbassare la guardia in alcun modo, ed è dovere di tutti mantenere comportamenti responsabili”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi