Alla sfida parteciperanno 400 allievi di 6 scuole superiori “adottate” da sei grandi aziende: dovranno produrre un project work sullo sviluppo sostenibile
Aziende e scuole di Milano e provincia impegnate nello sviluppo sostenibile. È il fulcro del progetto “Thumbs Up Youth Award”, cui parteciperanno 400 studenti di 6 istituti superiori di Milano e provincia e 6 grandi aziende. Sarà illustrato domani, nell’aula magna dell’Università Cattolica, in largo Gemelli, a Milano.
Le magnifiche sei
Si tratta di un’iniziativa avviata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e alla partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le aziende sono di altissimo livello. Si va dalla Snam alla Carrefour Italia, dall’Associazione Banco Alimentare della Lombardia ‘Danilo Fossati’ Onlus alla RiceHouse, dalla Vortice Elettrosociali alla Gft Italia.
Studenti “adottati”
Ognuna adotterà gruppi di studenti che si sfideranno producendo un project work (70 in totale): 12 finalisti si sfideranno il 19 febbraio davanti a una giuria che decreterà un solo vincitore. Sono quattro gli obiettivi che verranno affrontati: Fame zero; Energia pulita e accessibile; Industria, innovazione e infrastrutture; Consumo e produzione responsabile.
La prova delle 9 (scuole)
Le scuole di Milano e provincia che hanno aderito faranno scendere in campo le classi terze e quarte sono nove: 4 licei scientifici, 1 linguistico, 2 delle scienze umane, 1 economico-sociale e 1 istituto tecnico. Si tratta del ‘G. B. Vico’ di Corsico, dell’ ‘Italo Calvino’ di Rozzano, del ‘Primo Levi’ di San Donato Milanese, del ‘Virgilio’ di Milano, del ‘P. Bottoni’ di Milano e del ‘Clemente Rebora’ di Rho.
Idee da strutturare
Il progetto prevede un percorso durante il quale gli studenti verranno formati in modo dinamico su competenze trasversali come le capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare idee o di elaborare una presentazione scritta. Acquisiranno inoltre le competenze relative allo sviluppo sostenibile, per poi passare, nella seconda fase del progetto, a strutturare la propria idea.
Appuntamento il 19 febbraio
Suddivisi in sottogruppi, saranno accompagnati nel lavoro sulla sfida lanciata dalle aziende sia dai tutor di Associazione Thumbs Up sia dai loro professori interni. I 70 progetti verranno poi valutati dalle rispettive aziende secondo i criteri di professionalità, creatività ed efficacia. I 12 finalisti avranno la possibilità, durante l’evento finale previsto il 19 febbraio nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, di fare la loro presentazione orale di fronte a tutti gli studenti, le scuole e le aziende e di venire valutati dalla giuria. È previsto un solo vincitore.
Seguici sulla nostra pagina Facebook