venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàRozzano inaugura l’osservatorio astronomico con la cupola più grande d’Europa

Rozzano inaugura l’osservatorio astronomico con la cupola più grande d’Europa

Madrina dell’evento, la “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi, Grand’Ufficiale della Repubblica e professoressa emerita al Politecnico di Milano

rozzano-osservatorio-astronomico
Nella foto, l’osservatorio astronomico di Rozzano con la cupola più grande d’Europa

Sabato 27 maggio sarà una giornata di festa a Rozzano. Alle10 sarà inaugurato l’osservatorio astronomico sorto nel cuore delle Cascina Grande che ha due caratteristiche: vanta la cupola più grande d’Europa con l’ apertura chiamata “a petali” ed è dotato dell’antico telescopio Merz Dallmeyer, costruito nel 1870 “raro esempio di strumento scientifico d’epoca” come recita un comunicato diffuso questa mattina dall’amministrazione comunale rozzanese.

La madrina e il padrino

Una giornata di festa si diceva, alla quale prenderanno parte, come madrina dell’evento la “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi, Grand’Ufficiale della Repubblica e professoressa emerita al Politecnico di Milano, come padrino Fabio Peri, astrofisico e direttore scientifico del Planetario di Milano. Presente all’evento anche Paolo Maggini, nipote di Mentore Maggini, uno dei più importanti astrofisici italiani a cui si devono qualificati e fondamentali studi sul pianeta Marte. La famiglia Maggini ha dato il suo importante contributo all’osservatorio con la donazione di documenti storici che sono custoditi nel piccolo museo interno alla struttura. Durante la giornata sono in programma visite guidate e corner esterni per osservazioni del cielo a cura del Gruppo Astrofili di Rozzano.

Una perla

“Si tratta di una perla nel panorama divulgativo e scientifico nazionale – rende noto il comunicato del Comune – affidata al Gruppo Astrofili Rozzano, storica associazione cittadina, che vanta 40 anni di vita associativa e che metterà a disposizione tutta la strumentazione tecnico-scientifica. L’osservatorio è dotato di una moderna cupola dal diametro di sette metri con la caratteristica apertura “a petali” per la forma della struttura che, quando si apre per le osservazioni astronomiche, permette la visione del cielo a 360 gradi. Fra le cupole di questo genere è la più grande in Europa e la seconda nel mondo”.

L’altra eccellenza

rozzano-Telescopio-Merz-Dallmeyer
Nella foto, l’antico telescopio Merz Dallmeyer, costruito nel 1870

“Un’altra eccellenza dell’osservatorio – si racconta nel documento – è il telescopio Merz Dallmeyer, di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano, restaurato funzionalmente da ARASS Brera e sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni culturali di Milano, che risale al tardo Ottocento. Giunto fino ai giorni nostri senza aver subito modifiche strutturali, l’antico telescopio è un raro esempio di strumento scientifico costruito da due dei più importanti marchi europei (G&S Merz e JH Dallmeyer) del settore. Sarà a disposizione di studenti, ricercatori e appassionati per l’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici. Completano la strumentazione un telescopio moderno da quaranta centimetri di diametro computerizzato e un telescopio per l’osservazione delle protuberanze solari.

L’investimento

Parteciperà all’inaugurazione anche il sindaco Gianni Ferretti che a proposito dell’osservatorio ha detto: “È stato un investimento molto importante che abbiamo voluto fare come Comune, un progetto ambizioso e affascinante. L’osservatorio contribuisce ad affermare il ruolo di primissimo piano rappresentato dalla nostra città anche in ambito culturale, un valore aggiunto per l’intera comunità scientifica del territorio che può avvalersi di nuovi servizi e strumentazioni per la formazione e la didattica”. Tutte le prenotazioni, sia alle visite guidate pomeridiane sia alle osservazioni del cielo notturno, si effettuano sul sito della biblioteca www.cascinagrande.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi