venerdì - 19 Aprile 2024
HomeAttualitàProtezione civile in campo per le emergenze dell’Oktober test

Protezione civile in campo per le emergenze dell’Oktober test

Sarà presentata questa mattina nella sede di via degli Alpini a Buccinasco, la più importante esercitazione di protezione civile del sud Milano

oktober-testSarà presentata questa mattina in via degli Alpini, a Buccinasco, la 21° edizione dell’Oktobert test, la più importante esercitazione di protezione civile del sud Milano. Partecipanti attivi della manifestazione sono i gruppi intercomunali e le associazioni di Protezione Civile ed Assistenza Sanitaria del territorio, che testeranno il loro grado di risposta e di coordinamento delle prime 72 ore di un’ipotetica emergenza.

Le esercitazioni si terranno dal 15 al 17 ottobre. Le prove che nei tre giorni saranno testate, nei vari scenari, verificano le ipotesi di rischio presenti nei Piani di Emergenza Comunali del territorio. All’Oktober test parteciperanno circa 380 volontari iscritti alle associazioni di protezione civile dei comuni che vanno dal confine di Milano fino al Parco del Ticino, compresi Corsico, Trezzano, Cesano e tutti quelli del sud ovest milanese.

Il test è organizzato in collaborazione con l’Associazione per l’Addestramento e la Formazione delle Organizzazioni di Volontariato del Sud Milano (Aforad Sud Milano). Parteciperanno tutti i gruppi comunali, con base ognuno nella propria sede in collegamento con il Centro di Coordinamento Soccorsi (Ccs) nella sede della Protezione Civile di Buccinasco che sarà allestito  il pomeriggio di venerdì 15 ottobre.

Poi si passerà all’organizzazione dei primi scenari. Le esercitazioni punteranno a misurare i punti di forza e di debolezza degli interventi, oltre a calcolare ai tempi di reazione di tutti i protagonisti in campo. Sempre venerdì, alle 16,30, sarà scoperta una targa in ricordo di Edoardo Moroni, ufficiale di Polizia Locale e volontario di Protezione Civile. A Moroni sarà dedicata anche la Sala riunioni della sede di via degli Alpini.

L’Oktober test si concluderà domenica 17 ottobre alle 10.30 nel Centro Civico Marzabotto di Buccinasco con una cerimonia alla quale parteciperanno i sindaci dei comuni e dei gruppi che hanno aderito all’iniziativa.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi