mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitĂ Caccia a 200 autisti per il trasporto locale gestito da Autoguidovie

Caccia a 200 autisti per il trasporto locale gestito da Autoguidovie

Siglato un protocollo di intesa con Afol Metropolitana e Autoguidovie per la formazione e l’assunzione di 200 giovani tra i 21 e i 28 anni

autistiTrovare un posto di lavoro dopo la pandemia che ha sconvolto il mondo. Difficile, ma non impossibile. Punta a questo il protocollo di intesa sottoscritto dal Comune di Rozzano con Afol Metropolitana, agenzia che gestisce i centri per l’impiego di Milano e provincia, e Autoguidovie, azienda leader del trasporto pubblico locale.

Sono 200 i posti messi a disposizione di giovani tra i 21 e i 28 anni in possesso di patente B e automuniti. Afol Metropolitana si occuperà di raccogliere le candidature, Autoguidovie si occuperà della formazione specifica grazie a un contratto di apprendistato di 36 mesi. Lo stipendio medio di un neo assunto è di 1300 euro al mese con tredicesima e quattordicesima in aggiunta.

L’iniziativa parte da un dato reale: la difficoltà a reperire autisti per i mezzi in uso al traporto pubblico locale. Per questo motivo Autoguidovie una “Academy”, che si occupa di formazione degli aspiranti conducenti di autobus che avranno superato le fasi di selezione, al corso per ottenere la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc). Lespese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate sarabnno a carico di Autoguidovie.

“Abbiamo posto il rilancio dello sviluppo economico al centro delle nostre politiche attive del lavoro – ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti in una nota stampa – vogliamo cogliere tutte le opportunità che offre il nostro territorio puntando su attori come Autoguidovie che ha espresso una reale esigenza di reperire nuovi conducenti per i propri mezzi”.

“In un mercato del lavoro complesso e caratterizzato dall’alto tasso di disoccupazione giovanile, il Comune di Rozzano, Afol Metropolitana e Autoguidovie si impegnano per realizzare insieme un progetto di grande rilevanza per il territorio del sud Milano – ha sottolineato Ermanno Valli, assessore al lavoro – In questo particolare momento non vogliamo mancare l’opportunità della ripresa economica e sociale”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIĂ™ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi