Una passeggiata di circa nove chilometri con partenza da Gaggiano, transito a Trezzano e Corsico, e arrivo a Buccinasco. L’appuntamento è per domenica 26 maggio 2024, alle 14, 30, con ritrovo davanti al Santuario di Sant’Invenzio a Gaggiano. La marcia è promossa dal comitato Ponti di pace, costituito da 25 associazioni presenti nei comuni del Sudovest milanese. L’obiettivo dell’iniziativa? Dare visibilità alla pace e alle persone che la chiedono e la invocano, visti i tempi che corrono.
Farsi vedere e sentire
«Esiste un popolo della pace», spiega don Massimo Mapelli, presidente dell’associazione Una casa anche per te (Ucapte) e portavoce del comitato Ponti di pace, «che non vuole stare fermo in silenzio, ma che ha scelto di farsi vedere e sentire. Per questo ci mettiamo in cammino, provando a risvegliare nelle nostre comunità l’idea di aver voglia della pace. Il nostro Paese per ora non è in guerra, ma viviamo già in un’economia di guerra. A noi questo non va bene, perché vorremmo che l’economia fosse al servizio di chi ha più bisogno, degli ultimi e dei poveri. Questo è un altro messaggio che vorremmo lanciare con la marcia».
L’arrivo e le tappe intermedie
“A passo di pace” terminerà il suo percorso intorno alle ore 18 proprio a Buccinasco, al parco Spina Azzurra. Una breve tappa intermedia è programmata anche a Corsico, in piazza Fontana dell’incontro, dove verrà allestita la mostra “Donne di pace”. Tutto il corteo sarà animato dai gruppi musicali Glamourga e Fonc. Sono previsti tre “punti di incontro” dove sarà possibile aggregarsi: via Puccini a Trezzano e le vie Vittorini e Cavour a Corsico. Per l’occasione e per dare ulteriore visibilità all’iniziativa e ai valori che essa promuove, i vari ponti sul Naviglio Grande interessati al passaggio della marcia saranno sovrastati da striscioni del comitato Ponti di pace. Chi volesse partecipare può farlo anche per brevi tratti del percorso.