martedì - 19 Marzo 2024
HomeAttualitàIn arrivo 500mila euro per far rivivere il parco Travaglia

In arrivo 500mila euro per far rivivere il parco Travaglia

L’area vasta otto ettari diventerà il grande polmone verde della città. Prevista anche la realizzazione di circa un chilometro di percorsi ciclopedonali

corsico-riqualificazione-parco-travagliaDopo anni di attesa, finalmente la riqualificazione del parco Travaglia sta per diventare realtà. Farlo rivivere è l’obiettivo di un progetto finanziato da Città metropolitana di Milano che ha messo a disposizione 500mila euro “per la forestazione dell’intera area e rientra in “Forestami”, il programma che prevede di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio dell’ex provincia di Milano.

“La riqualificazione e la riforestazione dei parchi – ha dichiarato il sindaco Stefano Ventura in una nota stampa – è da sempre un nostro obiettivo. Grazie al dialogo avviato con il team di Forestami, abbiamo intercettato finanziamenti ministeriali importanti”.

voglia di pizza e panzerottiIl parco Travaglia diventerà così il grande polmone verde di Corsico. L’area misura 8 ettari. Tra gli interventi previsti, le attività di forestazione riguardano circa 3 ettari attraverso la messa a dimora di un’area boschiva di oltre seimila specie autoctone tra arbusti e alberi, e dei filari di Tigli selvatici e Liriodendri. É prevista anche la realizzazione di circa un chilometro di percorsi ciclopedonali, che si collegheranno agli itinerari e agli accessi esistenti.

“Con questo significativo intervento di riqualificazione e rimboschimento del parco Travaglia, la nostra città – ha spiegato l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini – aumenterà la copertura verde e la biodiversità, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, rinfrescare il territorio intensamente urbanizzato e quindi accrescere il benessere della nostra comunità”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi