L’acquisto di un castello non accade tutti i giorni. Di certo, quando succede, stimola la fantasia. Chi è il nuovo castellano? Cosa ne farà del maniero? Domande quasi sempre senza risposta e quindi destinate a rimanere avvolte da un alone di mistero. Questa volta non è così.
Un imprenditore di Cesano Boscone ha acquistato nelle scorse settimane il Castello di Verzuolo, una rocca medievale in Piemonte, edificato nel 1377 dal marchese di Saluzzo, Federico II del Vasto, in provincia di Cuneo, in Piemonte, a circa 200 chilometri da Milano. Il nuovo castellano è il proprietario della Omeg, società attiva nei settori del real estate, dell’energia e delle fonti rinnovabili che si affaccia in via Dante Alighieri, nel cuore di Cesano.
La notizia è diventata ufficiale solo nella giornata di ieri. Il nuovo proprietario è l’ingegnere Graziano Rustico, titolare della Omeg Srl: in fase di studio ci sarebbe un progetto per rendere il maniero una struttura legata al benessere e all’ospitalità, in modo da favorire lo sviluppo turistico del territorio di Verzuolo e dintorni.
L’antico maniero dei Marchesi di Saluzzo domina il borgo della Villa, il cuore medievale di Verzuolo, all’imbocco della val Varaita. Era di proprietà della famiglia Barbiellini Amidei. È circondato da uno straordinario parco secolare. Dovrebbe essere trasformato in hotel di charme o in ristorante stellato. Un’ipotesi di rilancio per la futura promozione turistica.
“Stiamo riflettendo su cosa fare – ha confessato Graziano Rustico a pocketnews.it – L’idea del resort è una delle tante da sviluppare: stiamo preparando dei business plain e studi di fattibilità ad hoc. Il castello è molto bello, io me ne sono innamorato subito e appena avrò idee più chiare sulla sua riqualificazione le renderò pubbliche”.
Come ogni castello che si rispetti, anche quello di Verzuolo ha i suoi fantasmi. “Più di uno – ironizza Rustico – ma io non ho paura. Ho più paura delle persone che non hanno chiaro quel che sono o quel che fanno, ma questa è un’altra storia”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook