giovedì - 18 Agosto 2022
HomeNewsAssagoDonne e lavoro: con “Obiettivo Girasole” tutto diventa più facile

Donne e lavoro: con “Obiettivo Girasole” tutto diventa più facile

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano, Corsico, Cusago e Trezzano

piano-lavoro-donneUn progetto per aiutare le donne con più di 30 anni, che ogni giorno si occupano di figli o di genitori, che vorrebbero cambiare lavoro o, trovandosi momentaneamente fuori dal mercato del lavoro, cercarne uno nuovo. È questo il traguardo che intende promuovere il progetto “Obiettivo Girasole” messo in campo da Afol, l’azienda speciale consortile che si occupa di servizi del lavoro e della formazione (guarda il video).

Il piano è realizzato in collaborazione con i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nell’ambito del piano di zona del corsichese, area in cui il tema della ricerca del lavoro da parte di donne con figli o che vogliono affrontare una nuova esperienza lavorativa, è centrale.

“Obiettivo Girasole” punta a sostenere le donne fuori dal mercato del lavoro o scoraggiate e le aiuta a mettere a fuoco le esperienze di cura che ognuna porta con sé. Si tratta di competenze spendibili sul mercato del lavoro e di cui magari non si ha consapevolezza. Si parte con un webinar gratuito, durante il quale si affrontano diversi argomenti e si arriva a individuare, per le partecipanti, quelle caratteristiche positive che le distinguono.

Si passa poi alla valorizzazione delle competenze maturate fuori dal lavoro per renderle utili nella ricerca lavorativa. Spazio anche agli strumenti utili per definire un progetto di vita sostenibile, anche in funzione del mercato del lavoro post-Covid. Al webinar segue un percorso di laboratorio gratuito di 16 ore per individuare le proprie capacità e metterle al lavoro. Le partecipanti impareranno a riconoscere le caratteristiche positive che le distinguono, valorizzare la propria identità e le soft skills che hanno acquisito nel quotidiano e metterle a frutto.

Il percorso include, oltre alle attività di coaching di gruppo e orientamento al lavoro, anche un laboratorio per l’autoimprenditorialità. Le attività pensate per le donne residenti nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio nascono nell’ambito di Pathway donne, il piano di attività ideato da AFOL –Metropolitana per le donne con età, necessità, impegni familiari diversi, utili per riordinare idee e obiettivi professionali. Per info sull’iniziativa scrivi a orientamento@afolmet.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi