venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàCusago vive l’ennesimo weekend con il problema nomadi

Cusago vive l’ennesimo weekend con il problema nomadi

Le carovane hanno ripreso a stazionare nella zona industriale della città, provocando allarme tra i residenti

campo-nomadi-okNomadi il ritorno. Non si tratta del gruppo musicale interprete di “Dio è morto” ma del ritorno di carovane di nomadi, rom o stinti che dir si voglia, che hanno ripreso a stazionare nella zona industriale di Cusago, provocando allarme tra i residenti. Allarme amplificato da alcuni furti avvenuti nelle abitazioni e prontamente raccontati sui social.

La zona in cui stazionano è quella di sempre. È compresa tra via Leonardo da Vinci, via Fermi, via Ferraris. L’ultimo accampamento è quello realizzato in via Leonardo da Vinci lo scorso venerdì e smantellato durante il weekend con un lascito di rifiuti che ha costretto l’amministrazione comunale a un intervento di pulizia urgente.

A nulla sono serviti i cancelli installati un paio di anni fa in via da Vinci. Furono spesi circa 140mila euro per la chiusura notturna della via. E nemmeno l’aver affidato a un privato la gestione di un’area di via Fermi, utilizzata come parcheggio per i tir. Le carovane arrivano, si piazzano e rimangono in zona secondo i propri piani.

Anche durante l’ultimo weekend molti lettori di pocketnews.it hanno sollevato la questione. Il loro portavoce, Gianmarco Reina, ha sottolineato come “passano gli anni e i residenti hanno sempre gli stessi problemi: i nomadi arrivano, senza alcuna autorizzazione allestiscono i loro campi, compiono alcuni furti, se ne vanno indisturbati lasciando un degrado indescrivibile”.

“Anche l’idea del sindaco di installare i cancelli in via Leonardo da Vinci annunciata in pompa – magna, – ha concluso Reina – si è rivelata un buco nell’acqua nonostante 140mila euro di soldi pubblici spesi per recintare la zona. Il mio non è un giudizio politico, ma di buon senso: si tratta di soldi buttati, visto quel che accade tutt’ora”. Soluzioni proposte? Installazioni di new jersey che impediscano l’accesso e il parcheggio, daspo urbano, interventi della polizia locale più celeri e non dopo che le carovane si sono piazzate.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi