sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàCorsico festeggia Luisa Clementi: cento anni di sorrisi e impegno per gli...

Corsico festeggia Luisa Clementi: cento anni di sorrisi e impegno per gli altri

Circondata da nipoti e amici la centenaria di Corsico si è commossa alla vista di una foto di Corsico del secolo scorso

Corsico-festeggia-centenariaHa una canzone che le piace e la commuove. Recita: “Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo/ Quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro”. La canzone è di Irama, il giovane cantautore italiano vincitore del talent show Amici di Maria de Filippi nel 2018,

Native-Valutazione-okLuisa Clementi ha tagliato il traguardo dei cento anni venerdì 16 aprile, circondata dall’affetto delle persone che le sono più care. A farle gli auguri di Corsico sono state il vicesindaco Chiara Silvestrini e l’assessore alle politiche sociali Elena Galli, che le hanno regalato la riproduzione di una fotografia di un secolo fa che le ha ricordato la città di quei tempi e un libro dei vecchi mestieri, realizzato dall’associazione “Noi di Corsico”.

Luisa Clementi è nata ad Abbiategrasso e dai sei ai diciotto anni ha vissuto a Corsico con la sua famiglia. Suo papà aveva una panetteria in via Monti. Vi è ritornata per amore solo due anni dopo. per sposare il ragazzo che le aveva fatto perdere la testa. Era un sarto appassionato.

É rimasta al suo fianco e aiutandolo a confezionare abiti su misura, fino a quando le forze lo hanno abbandonato. Erano sarti della vecchia scuola. Non avevano bisogno di negozi, di vetrine. Il loro laboratorio è sempre stata la casa, in via Vittorio Emanuele al civico 46. Con le finestre che si affacciano sul Naviglio. E dalle quali, Luisa può vedere ogni giorno la casa di riposo dove, prima dell’emergenza Covid, svolgeva attività di volontariato per aiutare a fare messa.

Non ha figli, ma dei nipoti che le vogliono un gran bene. Nella stanza dove confezionava i vestiti col marito, ci sono ancora gli attrezzi del mestiere. E un’insegna pubblicitaria, che sembra un quadro, con una semplice scritta: “Sartoria”. E intorno, stilizzati, i manichini utilizzati dagli artisti del tessuto per creare abiti.

“Ancora oggi – spiega l’assessora Elena Galli – partecipa attivamente al ‘Gruppo simpatia’ della parrocchia dei SS Pietro e Paolo. E fino a un po’ di tempo fa, realizzava golfini, poi inviati ai missionari. Ha un cuore grande. E ci scherza un po’ su. Non è quello di latta cantato da Irama. Ma la frequenza dei battiti è comunque quella di un cuore grande. Lei non è Linda. È Luisa, la nostra nuova centenaria”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi