lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeNewsBuccinascoCavalcavia per Gudo Gambaredo: il palleggio delle responsabilità sulla chiusura “improvvisa”

Cavalcavia per Gudo Gambaredo: il palleggio delle responsabilità sulla chiusura “improvvisa”

La mancanza di informazioni preventive e di corrette indicazioni sui percorsi alternativi hanno suscitato le proteste di molti automobilisti di Buccinasco

cavalcavia-buccinasco

 

Stanno diventando un caso politico e di costume, a Buccinasco, i disagi provocati dalla chiusura del cavalcavia che conduce alle frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello interessato da lavori di manutenzione. La mancanza di informazioni preventive e le indicazioni di percorsi alternativi non proprio limpide hanno suscitato le proteste di molti automobilisti (qualcuno sarebbe finito in una proprietà privata, altri non si sa dove) nei confronti del Comune.

Il palleggio

Comune, che come spesso accade in questi casi, ha scaricato ogni responsabilità sulla Milano Serravalle, l’azienda che gestisce Tangenziale e alcune arterie di collegamento, affermando di essere stato avvisato dei lavori e della conseguente chiusura solo all’ultimo momento e a “fatto compiuto”. Peccato che la tesi di via Roma sia stata subito smentita da un consigliere comunale (Bini Smaghi) secondo il quale Milano Serravalle avrebbe informato molto tempo prima (il 9 giugno e il 3 agosto) dell’avvio del cantiere.

Dimenticanza?

Non si tratterebbe quindi di una chiusura “improvvisa” saltata fuori da un cappello magico negli ultimi giorni di agosto, ma, probabilmente, di una “dimenticanza” da parte di qualche funzionario comunale in altre “faccende affaccendato” tanto da dimenticarsi di informare a tempo debito i residenti di chiusura del cavalcavia, di percorsi alternativi e predisporre la relativa segnaletica integrativa.

Doppio avviso

Esistino due documenti protocollati da Milano Serravalle. Il primo è del 9 giugno 2023. Si tratta di una comunicazione inviata al Comune di Buccinasco “per avvio e coordinamento delle attività riguardanti l’intervento di manutenzione del cavalcavia” che comprendeva anche una prima proposta di viabilità alternativa. Il secondo documento porta la data del 3 agosto. Conteneva un aggiornamento sull’inizio dei lavori “Programmati dal 21 al 27 agosto” ed era accompagnata da una tavola con le indicazioni della viabilità alternativa.

Interlocuzioni telefoniche

Stando a quanto afferma Roberto D’Avossa dirigente dell’area manutenzioni stradali di Milano Serravalle, nessuna risposta scritta è mai stata formulata dal Comune di Buccinasco e inviata all’azienda, ma solo “interlocuzioni telefoniche” con il comandante della Polizia locale, Sivieri. E’ stato quest’ultimo a fornire alcune indicazioni sulla segnaletica verticale definitiva.

A cantiere aperto

Segnaletica che poi è stata installata senza che la “macchina da guerra” della comunicazione del Comune così solerte quando si tratta di esaltare le “gesta” del primo cittadino, abbia provveduto a comunicarlo tempestivamente ai residenti. Solo il 25 agosto, a cantiere aperto, è stato pubblicato uno striminzito comunicato che informava della chiusura: “da oggi”. Con buona pace degli automobilisti e di chiunque dovesse attraversare il cavalcavia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi