lunedì, Luglio 22, 2024
HomeNewsAssagoMaltempo: pronto il test per l’invio agli abitanti dell’allerta sulle tempeste in...

Maltempo: pronto il test per l’invio agli abitanti dell’allerta sulle tempeste in arrivo in Lombardia

Un messaggio sarà inviato alle 12 del 19 settembre ai cellulari dei residenti: la sperimentazione serve ad avvisare la popolazione in caso di eventi atmosferici estremi

foto-alert

 

Bombe d’acqua e trombe d’aria che colgono di sorpresa? Forse si è trovato un rimedio, almeno per quanto riguarda gli avvisi alla popolazione. Il 19 settembre a mezzogiorno, i  cellulari dei residenti in Lombardia agganciati alle celle regionali di telefonia mobile squilleranno per l’arrivo di un messaggio di allerta. Nessuna paura, almeno per quel giorno. Si tratta un test promosso da It-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico promosso dalla Protezione Civile.

Autoprotezione

Se avrà successo, sarà utilizzato per avvisare gli abitanti di uno specifico territorio dell’arrivo di tempeste o di eventi atmosferici estremi. L’obiettivo è promuovere “misure di autoprotezione da parte dei cittadini e fornire in maniera rapida le informazioni utili per affrontare le eventuali situazioni di emergenza”.

Alert calamità

Per ricevere l’avviso non sarà necessario scaricare un’applicazione o registrarsi a un sito: ogni dispositivo acceso e dotato di una connettività telefonica che si troverà in area di interesse riceverà il messaggio. Quando diventerà operativo, si prevede entro pochi mesi, l’alert diventerà automatico si attiverà in caso di gravi calamità. Il test è stato già effettuato nei mesi scorsi in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna. Sono stati 800mila i residenti di quelle regioni ad aver compilato un questionario agganciato all’alert test.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

dimensioneauto Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
dimensioneauto Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi