venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualitàBuccinasco e Trezzano danno vita alla "Comunità Energetica Rinnovabile Naviglio Grande" per...

Buccinasco e Trezzano danno vita alla “Comunità Energetica Rinnovabile Naviglio Grande” per produrre energia pulita

Con un investimento di 800 mila euro, verrà realizzato un impianto fotovoltaico che potrà generare circa 700.000 kWh per alimentare il depuratore di Trezzano e condividere energia green con il territorio

impianto-fotovoltaicok

 

È un progetto innovativo promosso da CAP Evolution, l’azienda di Gruppo CAP che opera nell’ambito del trattamento dei rifiuti e nella produzione di energia green, in collaborazione con i Comuni di Buccinasco e Trezzano. L’obiettivo? Produrre e condividere energia pulita sul territorio.  Con un investimento di circa 800mila euro sarà possibile realizzare un impianto fotovoltaico da 600 kWp, in grado di generare 700.000 kWh all’anno, coprendo parte del fabbisogno del depuratore di Trezzano e distribuendo energia green a cittadini e imprese presenti nei due comuni.

Dove sorgerà l’impianto fotovoltaico? Nel comune di Buccinasco dove è stata individuata un’area di 9.500 metri quadrati. L’energia prodotta permetterà di ridurre i costi e le emissioni derivanti dall’acquisto di energia. La restante, pari a circa l’83% del totale (circa 580mila kWh), sarà invece destinata al consumo collettivo, con benefici ambientali ed economici per l’intera comunità.

“Con le nuove comunità energetiche, dimostriamo ancora una volta che la transizione ecologica è una sfida che si vince insieme. – ha sottolineato Nicola Tufo, Presidente di CAP Evolution – Attraverso questi progetti, non solo riduciamo i costi energetici e l’impronta ambientale, ma rafforziamo il legame con il territorio e promuoviamo un modello di sviluppo basato sulla collaborazione e sulla sostenibilità”.

“L’unione fa la forza e il territorio trezzanese ancora una volta è al centro di un importante progetto non solo per la comunità. – ha affermato in una nota stampa il sindaco di Trezzano Giuseppe Morandi – Crediamo nelle nuove comunità energetiche e con la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, oltre a condividere energia green con tutto il territorio forniamo benefici ambientali e favoriamo un consumo sostenibile in ottica della salvaguardia ambientale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica atelier-del-dolce rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica atelier-del-dolce rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi