giovedì - 25 Aprile 2024
HomeAttualitàBuccinasco, Cesano, Corsico e Trezzano, un esercito di volontari per pulire i...

Buccinasco, Cesano, Corsico e Trezzano, un esercito di volontari per pulire i fontanili

Per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, i quattro Comuni del Sud Ovest Milano promuovono la pulizia di rogge e canali nei propri territori

rogge 2Guanti, ramazze e sacchi per la raccolta dei rifiuti.  In occasione della trentesima Giornata mondiale dell’acqua istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1992, decine di volontari di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio scenderanno in pista per ripulire alcune rogge e fontanili del territorio.

A Buccinasco l’obiettivo è la roggia Testa di Monaca, che attraversa anche il comune di Corsico. A Trezzano i ragazzi della Navigliosport si dedicheranno alla pulizia del tratto di Naviglio su cui si affaccia il Comune, a Corsico il fontanile Boriola. Si tratta di una giornata organizzata per riflettere sulle riserve idriche sotterranee e la loro importanza per il futuro.

L’iniziativa è frutto di un accordo tra gli assessorati all’Ambiente dei Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo, e ha il supporto del Gruppo Cap, il gestore del Servizio Idrico integrato nella Città metropolitana di Milano.

A Buccinasco, l’appuntamento è per  domenica 27 marzo dalle 9.30 alle 12.30  con ritrovo   alle 9.30 in via Manzoni, incrocio di via 2 Giugno. Per i volontari di Cesano Boscone, il ritrovo è in via dei Navigli a Corsico alle 9.30. Idem per quelli di Corsico. A Trezzano, si parte sempre alle 9,30, dal Municipio.Tutti riceveranno gli strumenti necessari alla raccolta dei rifiuti.

«Si tratta della seconda azione – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Chiara Silvestrini – che abbiamo deciso di portare avanti. Obiettivo è promuovere interventi condivisi, per rendere più puliti i nostri territori e favorire un corretto smaltimento dei rifiuti urbani».   A Corsico, come detto, l’intervento sarà eseguito sul fontanile Boriola. Ci saranno volontari e amministratori locali anche di Buccinasco e Cesano Boscone. Ma l’iniziativa, come quella di Buccinasco e Trezzano, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi