Il Comune di Assago e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa che punta a garantire l’uso lecito delle risorse destinate alla città, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR e dai fondi dell’Unione Europea. L’accordo è stato firmato dal sindaco, Lara Carano, e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Milano, generale Francesco Mazzotta.
Scambio di informazioni
Come funziona l’accordo? Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, tute le informazioni su possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza “in qualità di soggetto attuatore dei progetti” e a mettere a disposizione dati e notizie utili a prevenire o reprimere ogni abuso o illecito.
La formazione dei dipendenti
L’intesa prevede, inoltre, iniziative di formazione riservate ai dipendenti del Comune e per i militari del Corpo, che abbiano l’obiettivo di mettere a punto le procedure di scambio delle informazioni, garantendone tempestività ed efficacia. Come sottolineato dal generale Mazzotta, “il Pnrr costituisce un’occasione unica per il rilancio del Paese e non può essere assolutamente sprecata. Per questo motivo, la Guardia di Finanza è chiamata a intervenire al fine di garantire la corretta attuazione del Piano attraverso la realizzazione di un presidio di legalità, agile ed efficace, in grado di prevenire e contrastare tempestivamente ogni condotta illecita”.
Il percorso della legalità
“Il rapporto di collaborazione che l’amministrazione comunale di Assago ha intrapreso con la Guardia di Finanza parte da lontano e precisamente dal 2019 quando è stato sottoscritto il protocollo per la realizzazione della caserma territoriale, in Via De Vecchi angolo Via Galvani – ha dichiarato Lara Carano – Oggi, con la firma di questa intesa proseguiamo il nostro percorso di legalità”.