sabato - 18 Maggio 2024
HomeAttualitàAnche Legambiente dice no a nuove case e nuovi parcheggi nell’area ex-Burgo

Anche Legambiente dice no a nuove case e nuovi parcheggi nell’area ex-Burgo

Gli ambientalisti corsichesi si chiedono perché basare lo sviluppo urbanistico dell’area su un documento di 15 anni fa che non tiene conto dei cambiamenti del contesto economico e sociale della città?

La presa di posizione è netta e chiara: perché a 50 giorni dalle elezioni amministrative sono stati avviati i lavori ed è stata cambiata  la destinazione d’uso dell’area compresa tra via Oberdan e via Iotti al quartiere ex Burgo? L’atto è stato sottoscritto lo scorso 31 luglio dal commissario straordinario Francesca Iacontini.

Stando agli addetti ai lavori, il commissario non avrebbe potuto fare altro visto che le convenzioni stavano scadendo e che i titolari dei diritti, una società del gruppo Pirelli, dovevano avviare i cantieri pena la perdita degli stessi diritti (leggi qui e qui). Nonostante queste premesse, il circolo Legambiente corsichese – è scritto nel documento –  è sconcertato nell’apprendere come il commissario abbia deciso “di adottare un provvedimento che condizioni in modo così sensibile un’area altamente urbanizzata come quella di Corsico, prendendo la decisione di intervenire sullo sviluppo urbanistico di una città con un tasso di urbanizzazione superiore al 64%”. 

Gli ambientalisti sono andati oltre.  Hanno infatti inviato  ufficialmente una lettera di protesta al Prefetto di Milano, quale figura competente per il ruolo del  commissario a Corsico, con la la richiesta di annullare l’atto e bloccare i lavori già in corso. “La trasformazione urbanistica dell’area – hanno scritto – , deve avvenire nella più assoluta trasparenza e coinvolgimento di cittadini e associazioni del territorio” e pur non dimenticando che si tratta di scelte approvate nel 2004  chiedono che quelle scelte vengano riviste.

“Dopo oltre quindici anni – concludono –  non si può pensare di basare lo sviluppo urbanistico dell’area su un documento che non tiene conto dei cambiamenti del contesto economico e sociale della città. Infatti, la scelta di insediare nella zona nuovo residenziale, aumenterà la densità abitativa di Corsico, aggravando la congestione del traffico della città e aumentando le problematiche che il quartiere ex-Burgo ha sperimentato negli anni”.

seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi