venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCronacaVilla di lusso con piscina, statue e sala giochi privata sequestrata dalla...

Villa di lusso con piscina, statue e sala giochi privata sequestrata dalla polizia

Bloccati dall’antimafia beni per 2 milioni di euro a un truffatore seriale

sequestrata-villa-lainateI poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura di Milano hanno eseguito un sequestro antimafia nei confronti di Paolo Lisi, 42enne con precedenti per reati contro il patrimonio, specializzato nella realizzazione di truffe “rip deal” (Guarda il video). Il provvedimento è stato  adottato su proposta del Questore di Milano.

Paolo Lisi annovera una carriera criminale iniziata già nel 1993, quando era ancora minorenne, in quel periodo infatti è già autore di numerosi reati  contro il patrimonio, principalmente furti aggravati per cui è stato più volte condannato. Nello stesso decennio si è reso autore anche di reati di falso, evasione, danneggiamento, porto d’armi.

PUBBLICITA’

banner-engel-volkers La qualità dell'abitareNegli anni 2000 la sua carriera subisce un salto di qualità: la realizzazione delle truffe con la modalità rip deal. Letteralmente quest’espressione può essere tradotta come “affare strappato”: i truffatori, spacciandosi per facoltosi uomini d’affari, sceicchi, nobili, diplomatici, guadagnano la fiducia di ignare vittime per lo più stranieri nordeuropei che vengono agganciati sul web e successivamente incontrati in lussuose location, come grandi alberghi o circoli privati, dove vengono loro  prospettati vantaggiosi affari immobiliari o riguardanti opere d’arte.

Una volta guadagnata la fiducia delle vittime scatta la truffa vera e propria: i malfattori propongono un cambio di valuta a condizioni particolarmente favorevoli, facendo intendere che si tratta di “denaro sporco”. A questo punto viene realizzato lo scambio ma, a fronte  del denaro autentico, nella valigetta che viene consegnata alle vittime è presente carta straccia o banconote fac-simile, ricoperte solo in superficie da banconote autentiche.

Sovente, qualora il malcapitato capisca l’inganno, i soldi gli vengono sottratti con la forza, cosicché la truffa si tramuta in rapina o furto con strappo. Avendo accumulato un patrimonio con profitti illeciti, nel 2008 Lisi è stato già destinatario di un primo sequestro antimafia, con cui  gli sono stati sequestrati un immobile a San Giuliano Milanese, due autovetture Mercedes e due conti correnti, di cui uno con un saldo di 700.000 euro, contestualmente gli è stata imposta la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza, misura terminata nel 2014.

Nonostante queste misure di prevenzione, Lisi non ha cambiato il proprio stile di vita e ha continuato a delinquere, violando le misure  penali e di prevenzione adottate nei suoi confronti.  Nel 2013 è stato inoltre condannato per il reato di intestazione fittizia di beni, avendo intestato a varie società quattro immobili  ubicati in via Lancetti a Milano, per evitare di subire ulteriori sequestri (questi beni sono stati sequestrati in ambito  penale).

Nel 2018, insieme a due complici (entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio), è stato arrestato per avere pianificato e  messo in atto un’ulteriore truffa “rip deal”. In quella occasione i truffatori, dopo aver organizzato un incontro presso un albergo di lusso di Milano, hanno cercato di comprare bitcoin del valore di 25.000 euro, offrendo in cambio una valigetta piena di banconote fac-simile, ma lo scambio non è andato a buon fine grazie all’intervento di un intermediario, che si è accorto del raggiro tentato dei  sedicenti acquirenti.

La lunga carriera criminale di Lisi gli ha permesso di accumulare un ingente patrimonio, del tutto sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, patrimono che è stato ricostruito per mezzo degli accertamenti effettuati dai poliziotti della Divisione Anticrimine.
Le indagini hanno permesso di portare alla luce importanti investimenti immobiliari realizzati da Lisi che, con il ricavato delle proprie attività illecite e l’ausilio di una rete di prestanome, ha acquistato immobili di lusso ed ha mantenuto un tenore di vita del  tutto ingiustificato rispetto alle entrate reddituali del suo nucleo familiare.

Ieri, su proposta del Questore di Milano gli sono stati sequestrati una lussuosa villa, con annesso box auto e giardino, a Lainate, un immobile e di due terreni ad Imperia, e vari conti  correnti bancari. Il valore complessivo dei beni sequestrati è di circa due milioni di euro. Adesso Lisi dovrà dimostrare la provenienza lecita, altrimenti il sequestro sarà trasformato in confisca.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi