lunedì, Gennaio 13, 2025
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Tutti in fila per il podcast: crescono ascoltatori e pubblicità

Il nuovo anno sarà molto probabilmente quello in cui i grandi player tecnologici si sfideranno su questo mercato attualmente dominato dalla svedese Spotify

microfono-podcastUn’ascesa inarrestabile prima in termini di ascolti e poi, a cascata, per investimenti pubblicitari. Stiamo parlando dei Podcast, quei contenuti digitali principalmente audio, ma anche video, fruibili ondemand su internet. Un successo che ha attirato l’attenzione delle Big Tech che hnnno appunto cominciato a sfidarsi a colpi di … podcast.

Secondo un articolo pubblicato da AdgInforma.it , il portale dell’Agenda del giornalista, il nuovo anno sarà molto probabilmente quello in cui i grandi player tecnologici si sfideranno su questo mercato attualmente dominato dalla svedese Spotify e dalla mela morsicata di Apple.

banner-engel-volkers La qualità dell'abitareIn campo è scesa anche Amazon che, nel dicembre scorso, ha acquistato Wondery, la maggiore startup indipendente specializzata nella produzione di podcast per oltre 300 milioni di dollari. Motivo dichiarato dell’operazione: “Espandere i contenuti di Amazon Music oltre la musica per seguire l’evoluzione delle abitudini degli ascoltatori”.

Anche Twitter si è mossa in questo senso lanciando prima i “voice tweet”, ovvero la possibilità di registrare tweet in audio della lunghezza massima di 2 minuti. Facebook si sta muovendo sull’idea dell’assistente vocale intelligente capace di riassumere gli articoli o i post lunghi e leggerli come pillole audio. Il progetto sarà accompagnato da un traduttore universale abilitato a 51 lingue, per ora addestrato su 16 mila ore di voce registrata.

D’altronde – scrive AdgInforma.it – che quello dei podcast sia un media in grande evoluzione è confermato dall’incremento degli investimenti pubblicitari da parte di prodotti e brand. Nella realizzazione di serie audio ci sono in prima fila le griffe del lusso con Chanel a fare da apripista mentre Results Media, agenzia di pubblicità specializzata in media audio, già lo scorso anno rilevava che un Podcast con un download medio a episodio di 50 mila ascoltatori può incrementare il fatturato annuo di 170 mila euro.

Un fenomeno che non è sfuggito agli strateghi del marketing che hanno messo a punto pubblicità su misura per questo tipo di media. Si sa che la pubblicità segue la diffusione e la popolarità dei programmi: è sempre stato così ed ora succede anche con i Podcast.

Non è un caso se le azioni di Spotify, che domina attualmente questa fetta di mercato, stiano spopolando in borsa. Da gennaio dello scorso anno a oggi sono più che raddoppiate, passando da 146 dollari a oltre 366.

 

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