Si chiama “Piano 5.0 e Intelligenza artificiale” l’incontro organizzato dall’Api, l’associazione piccole imprese in collaborazione con il Comune di Cusago sull’intelligenza artificiale applicata alle aziende. Si parlerà soprattutto delle opportunità di sviluppo offerte dall’uso strategico dell’intelligenza artificiale nell’ambito del processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Appuntamento il 24 settembre a Cusago, alle 19, nell’aula consiliare
Piatto ricco
Non è un piano privo di portafoglio. Sul piatto ci sono, nel biennio 2024-2025, 12,7 miliardi di euro sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive. L’obiettivo è favorire la trasformazione delle imprese in ambito digitale ed digitale ed energetica. Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento.
Le risposte
In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese. A Cusago si tenterà di rispondere a numerosi interrogativi “la mia PMI è pronta?”, “Come posso implementare l’intelligenza artificiale nella mia azienda e quali vantaggi posso ottenere dalla transizione digitale?”, “Quali sono i passaggi principali per adottare soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale, migliorino l’efficienza energetica e rendano la mia impresa più sostenibile?”.
L’appuntamento
Martedì 24 settembre alle ore 19 dopo l’apertura dei lavori a cura di Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I. e di Gianmarco Reina, sindaco di Cusago, prenderà il via una tavola rotonda cui parteciperanno tecnici, e docenti universitari.
Seguici sulla nostra pagina Facebook