giovedì - 18 Aprile 2024
HomeAttualitàTrezzano trova casa alla più grande azienda di packaging del mondo

Trezzano trova casa alla più grande azienda di packaging del mondo

Inaugurato ieri sera in via Gioia il quartier generale europeo di un’azienda che fa dell’ innovazione, sostenibilità e attenzione al territorio (ha finanziato i lavori per il recupero del Parco Gioia e Virgilio) il suo fiore all’occhiello

Nella foto, gli ospiti presenti all’inaugurazione della sede Berlin Packaging, a Trezzano e, nel riquadro, il taglio del nastro a cura di Paolo Recrosio

C’era qualche centinaio di ospiti, ieri sera all’inaugurazione del quartiere generale della Berlin Packaging, la più grande azienda di packaging del mondo, che ha scelto Trezzano per sviluppare la sua attività, in Italia e in Europa. All’inaugurazione era presente anche il sindaco Fabio Bottero, entusiasta della collaborazione con questa nuova realtà.

E fa bene ad esserlo visto che ha finanziato la ristrutturazione del Parco Gioia con la realizzazione di un campo da basket e uno di calcetto e si occuperà di ridare vita anche al Parco Virgilio. Il nuovo edificio sorge al posto della vecchia tipografia che si trovava all’incrocio con via Gioberti. Ieri era un capannone abbandonato, oggi è una struttura in cui innovazione, design, sostenibilità, benessere dei dipendenti (250 nella sola Trezzano) e sostegno al territorio sembrano essere una delle mission del management.

Oltre agli uffici, l’edificio ospita uno showroom di oltre 200metri quadrati in cui sono esposti oltre 800 prodotti forniti dall’azienda. Si tratta di una specie di piccolo museo in cui sono in bella mostra la bottiglia del liquore Strega, quella del wiskey Callaghan e tante icone di marchi storici nell’ambito del beverage. È da visitare. Noi lo abbiamo fatto con un cicerone d’eccezione: Alessandro Tonoli, CEO di Berlin Packaging Italia.

Certo la multinazionale non si occupa solo di beverage. Il suo business spazia dal food al beauty, al personal care fino all’industrial. Fornisce ogni anno miliardi di articoli a clienti di ogni settore, insieme a servizi di packaging design, finanziamento, consulenza, stoccaggio e logistica.

“Questa apertura è per noi un tassello importante della crescita che la nostra azienda sta vivendo in Europa, Medio Oriente e Africa. – ha detto Paolo Recrosio, Ceo di Berlin Packaging durante l’inaugurazione. Il progetto del quartier generale si fonda sul recupero di un’area precedentemente destinata a magazzino. La grande sfida è stata trasformarlo in un edificio dotato di certificazione verde che offre spazi ai singoli ma anche al lavoro in team per stimolare la creatività e la produttività dei dipendenti. Non solo. Colpiscono l’attenzione gli spazi verdi che vogliono garantire una qualità dell’aria ottimale, sia all’esterno, dove è stato realizzato di un dry garden che contiene diverse varietà di piante, che all’interno.

“La nostra azienda – ha concluso Alessandro Tonoli, Ceo di Berlin Packaging Italia – desidera mantenere in Italia una forte impronta locale: la vicinanza al territorio e il benessere dei dipendenti rappresentano un valore importante per una realtà che cresce in maniera consapevole e sostenibile. Abbiamo infatti in progetto di continuare a rinnovare altre sedi e di replicare questo modello di trasformazione, rendendo i nostri spazi piacevoli da vivere e attenti all’ambiente”. Intanto, come ha detto Bottero: “Benvenuti a Trezzano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi