domenica, Giugno 16, 2024
HomeCulturaTrezzano, il lavoro femminile al centro dell’obiettivo

Trezzano, il lavoro femminile al centro dell’obiettivo

La mostra rimarrà aperta sino a venerdì 29 settembre al punto Expo di via Vittorio Veneto

trezzano-mostra-foto

 

È stata inaugurata sabato pomeriggio al punto Expo di via Vittorio Veneto a Trezzano, la mostra fotografica storica sul lavoro femminile e come ha cambiato la società. Le immagini esposte sono di Ezio Quiresi, fotografo e sindacalista morto nel 2010. Abbracciano un arco di tempo che va dalla seconda metà degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta del Novecento.

Nuove opportunità di lavoro

Al centro del percorso vi è il tema del lavoro femminile nei diversi contesti (industriale, agricolo, terziario), con un focus sugli anni del miracolo economico (1958-1963), del quale anche le donne furono protagoniste. Un dato storico: alla crescita dell’occupazione femminile, non corrispose una qualificazione del lavoro delle stesse donne. Un tema di discussione e azione politica per le associazioni femminili, impegnate a offrire nuove opportunità di lavoro qualificato e una formazione non orientata esclusivamente ai lavori femminili tradizionali.

Gli orari

L’esposizione è stata inaugurata alla presenza della sindacalista Caterina Spina, segretaria milanese della Cgil Scuola. Può essere visitata negli orari di apertura dell’Expo sino a venerdì 29 settmbre. Orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi