Panificio Bedon, dal 1981 bottega artigiana storica di alimentari e specialità alimentari di Buccinasco; Ottica Dell’Osa, dal 1973, negozio storico di ottica e fotografia e Hobby Sport dal 198, negozio specializzato in sport e tempo libero di Corsico; Arredamenti Verderio, dal 1972, specializzato in arredamento casa di Trezzano. Sono i quattro nuovi negozi storici che ieri mattina hanno ricevuto il riconoscimento dalla Regione Lombardia durante una cerimonia tenutasi questa mattina a Palazzo Lombardia.
Il bando riservato
Sono 66 le ‘nuove’ imprese storiche di Milano e provincia, orbene quattro si trovano nei comuni del Sud ovest, Buccinasco, Corsico e Trezzano. Imprese che oltre al riconoscimento possono partecipare a un banco che mette a disposizione risorse per sostenerle negli investimenti: dalla riqualificazione del locale agli interventi di restauro, dalle iniziative di innovazione ai processi per la trasmissione d’impresa”. La graduatoria del bando è stata pubblicata nei giorni scorsi: per il territorio di Milano e provincia le attività beneficiarie sono 71 per oltre 1,3 milioni di euro di contributi.
Riconoscere il ruolo
“Questo – ha detto l’assessore Guido Guidesi durante la consegna dei riconoscimenti – è il modo in cui Regione esprime gratitudine nei confronti di attività che rappresentano capillarmente il motore e l’anima dell’economia lombarda. Ed è un modo per valorizzarle e riconoscere ufficialmente il loro ruolo all’interno delle comunità, alle quali assicurano servizi, posti di lavoro e un contributo per rendere città, quartieri e paesi più vivibili. Se il nostro territorio vanta primati a livello internazionale, lo deve anche e soprattutto a chi nei decenni ha saputo vincere le sfide quotidiane superando i momenti difficili e dimostrando una straordinaria capacità di adattamento al mercato. Negozi, botteghe e locali storici incarnano lo spirito della Lombardia e spesso sono il risultato di una storia imprenditoriale familiare portata avanti con successo e dedizione”.