I numeri non mentono mai. E sottolineano un’emergenza che rischia di dissolversi nel silenzio. Rivelano, però, che “In provincia di Milano e in città è sempre più rischioso essere pedoni”. Sono numeri che si possono leggere posando gli occhi sulla ricerca sull’incidentalità stradale 2019 curata da Polis Lombardia.
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Confrontando il tasso d’incidentalità dei pedoni relativo alle varie province lombarde, a fronte di un tasso regionale di incidentalità del 39,80%, spicca la provincia di Milano con il 61,53%. Il 95,94% degli incidenti che vedono coinvolti pedoni si verifica in ambito urbano. Nei comuni dell’area metropolitana del capoluogo lombardo si arriva al 97,57%.
Anche i ciclisti sono a rischio. La provincia di Milano per quanto riguarda gli incidenti con ciclisti coinvolti, guida in valori percentuali la classifica con il 96,43% dei casi verificati in ambito urbano e il 3,57% in ambito extraurbano. Significa che il 96, 43 % degli incidenti avviene all’interno dei confini urbani dei comuni, e solo il 3,57 sulle strade extraurbane
Secondo l’Areu, l’azienda regionale emergenza delle urgenza, (collegata al 118) i ciclisti, soccorsi nei primi 10 mesi del 2020, sono stati 7.538. Mentre nello stesso periodo del 2019 erano stati 7.776. Un numero apparentemente inferiore, perché a marzo e aprile con il lockdown non vi è stata quasi circolazione.
Sempre Areu pone l’accento sui dati raccolti dal primo giugno al 30 ottobre 2020, sugli incidenti dovuti all’utilizzo dei monopattini nelle città: nel 2019 si erano registrati 4.887 interventi, nel 2010 sono già 5.028 con un incremento del 9%. Nella sola Milano, sempre in questi cinque mesi del 2020, sono stati effettuati 999 interventi.
“E’ del tutto evidente – ha sottolineato l’assessore regionale alla sicurezza De Corato commentando i dati – che bisognerà attuare delle politiche di educazione stradale, specialmente per l’uso dei velocipedi, nel rispetto delle più basilari regole: dall’accensione delle luci, al divieto dell’uso del telefonino.In particolar modo, anche se non obbligatorio i ciclisti e gli utenti del monopattino dovrebbero usare il casco, così da preservare la propria incolumità in caso di caduta”.
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