giovedì - 28 Marzo 2024
HomeNewsAssagoSicurezza stradale: i dati preoccupanti per gli incidenti ai pedoni, ciclisti e...

Sicurezza stradale: i dati preoccupanti per gli incidenti ai pedoni, ciclisti e monopattini

In aumento i numeri 2020 rispetto al 2019: il 95,94% degli incidenti che vedono coinvolti pedoni si verifica in ambito urbano, nei comuni della provincia si arriva al 97,57%

Sicurezza stradale- i dati preoccupanti per gli incidenti ai pedoni, ciclisti e monopattiniI numeri non mentono mai. E sottolineano un’emergenza che rischia di dissolversi nel silenzio. Rivelano, però, che “In provincia di Milano e in città è sempre più rischioso essere pedoni”. Sono numeri che si possono leggere posando gli occhi sulla ricerca sull’incidentalità stradale 2019 curata da Polis Lombardia.

Sponsorizzato da:

libas_banner-x-articoli

Confrontando il tasso d’incidentalità dei pedoni relativo alle varie province lombarde, a fronte di un tasso regionale di incidentalità del 39,80%, spicca la provincia di Milano con il 61,53%. Il 95,94% degli incidenti che vedono coinvolti pedoni si verifica in ambito urbano. Nei comuni dell’area metropolitana del capoluogo lombardo si arriva al 97,57%.

Anche i ciclisti sono a rischio. La provincia di Milano per quanto riguarda gli incidenti con ciclisti coinvolti, guida in valori percentuali la classifica con il 96,43% dei casi verificati in ambito urbano e il 3,57% in ambito extraurbano. Significa che il 96, 43 % degli incidenti avviene all’interno dei confini urbani dei comuni, e solo il 3,57 sulle strade extraurbane
Secondo l’Areu, l’azienda regionale emergenza delle urgenza, (collegata al 118) i ciclisti, soccorsi nei primi 10 mesi del 2020, sono stati 7.538. Mentre nello stesso periodo del 2019 erano stati 7.776. Un numero apparentemente inferiore, perché a marzo e aprile con il lockdown non vi è stata quasi circolazione.

Sempre Areu pone l’accento sui dati raccolti dal primo giugno al 30 ottobre 2020, sugli incidenti dovuti all’utilizzo dei monopattini nelle città: nel 2019 si erano registrati 4.887 interventi, nel 2010 sono già  5.028 con un incremento del 9%. Nella sola Milano, sempre in questi cinque mesi del 2020, sono stati effettuati 999 interventi.

“E’ del tutto evidente – ha sottolineato l’assessore regionale alla sicurezza De Corato commentando i dati –  che bisognerà attuare delle politiche di educazione stradale, specialmente per l’uso dei velocipedi, nel rispetto delle più basilari regole: dall’accensione delle luci, al divieto dell’uso del telefonino.In particolar modo, anche se non obbligatorio i ciclisti e gli utenti del monopattino dovrebbero usare il casco, così da preservare la propria incolumità in caso di caduta”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi