giovedì - 18 Aprile 2024
HomeNewsAssagoSagre: Corsico e Cesano rinunciano, Assago e Trezzano fanno il botto

Sagre: Corsico e Cesano rinunciano, Assago e Trezzano fanno il botto

Mugugni tra i residenti dei primi due comuni, soddisfazione tra abitanti e commercianti degli altri due che si aspettano un numero maggiore di visitatori

sagrePunti di vista. Ciò che a Corsico e Cesano Boscone non si può fare, ad Assago e Trezzano si fa. A differenza dei due comuni più grandi, in quello più piccolo, infatti, sabato 11 e domenica 12 settembre, si terrà la “Sagra”, festa che sancisce la fine della stagione estiva e saluta l’inizio della stagione autunnale, ossia la ripresa delle attività lavorative dopo la pausa estiva. In linea con Assago anche Trezzano sul Naviglio, dove ieri ha preso il via l’Autunno trezzanese.

Entrambe le manifestazioni si svolgeranno nel massimo rispetto delle normative anti-covid vigenti e per l’accesso sarà obbligatorio il green pass. A Trezzano ci celebra anche la 5° edizione del Trecianum medioevo festival con appuntamenti in costume, mercatini e quant’altro. Si tratta di eventi ormai tradizionali sempre accolti con entusiasmo dai residenti e dai commercianti. Entusiasmo che manca a Corsico e Cesano dove, anzi, i mugugni per gli annullamenti sono stati più di uno.

I delusi potranno consolarsi trascorrendo il sabato e la domenica ad Assago o nella vicina Trezzano. Ad Assago sono in programma mercatini di hobbisti con banchi espositivi di artigianato e oggettistica, cultura, mostre e due spettacoli serali con musica dal vivo: sabato alle 21 con il concerto-tributo ai Pooh e domenica con il concerto live “Ladies of Soul”.

avenir Medicina e esteticaSempre ad Assago, sono dedicati ai bambini e alle loro famiglie gli spettacoli “Magic Show” e “Il mondo dei social”. Ai più giovani, la Biblioteca Comunale dedicherà letture animate e laboratori creativi, promuovendo anche tanti imperdibili libri…e non solo. Altre due iniziative arricchiranno la Sagra: sabato alle o 11 verrà inaugurata la mostra fotografica di Myriam Bon dal titolo “I muri del silenzio”, progetto promosso da Giusy Versace, la cui finalità è quella di abbattere il silenzio e l’omertà che vivono le vittime di violenza.  Domenica alle 10,30 ci sarà invece l’inaugurazione del Centro Medico comunale, struttura che sarà destinata ai medici del territorio.

Venerdì 10 alle 21, da fuochi artificiali l’apertura del Trecianum Festival a Trezzano. Si comincia con la cerimonia di avvio del Palio delle contrade, con il giuramento dei Cavalieri e la benedizione del Cencio e del Palio. In serata la cena delle Otto Contrade. Sabato inaugurazione del mercato medievale.

Alle 15 l’esplosione del Palio delle Contrade con Scacchi Viventi; Spettacoli e Combattimenti in Arme; Corteo Storico per le vie di Trezzano con partenza da Piazza San Lorenzo fino al parco del Centenario. Tutto il programma è scaricabile dall’indirizzo:

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi