“Puliamo il mondo”, a Rozzano diventa “Giochiamo insieme per l’ambiente”. La sostanza non cambia, solo che qui sono state coinvolte anche le associazioni sportive e i rispettivi atleti con un meccanismo davvero curioso. Domenica 1 ottobre atleti grandi e piccoli saranno protagonisti della pulizia del Parco 1 e delle aree limitrofe al Comune nell’ambito dell’iniziativa (appunto) “Puliamo il mondo… giochiamo insieme per l’ambiente”, ideata da Legambiente.
Occhio ai risultati sportivi
Non solo atleti, la giornata è aperta a tutti i residenti. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Foglia dove ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario per raccogliere cartacce, bottigliette di plastica e piccoli rifiuti abbandonati per terra, sui marciapiedi e nelle aree verdi. L’idea di coinvolgere le associazioni sportive è stata avanzata dal Basket Rozzano. Il progetto prevede che ciascuna associazione dedichi alla pulizia del territorio un tempo pari ai risultati ottenuti nel campionato e nelle gare della scorsa stagione sportiva.
Imparare da piccoli gesti
Per il sindaco e assessore allo sport Gianni Ferretti: “Il rispetto per la natura e l’ambiente si impara da piccoli gesti quotidiani. Con questa iniziativa non solo vogliamo pulire Rozzano dai rifiuti ma anche dall’indifferenza di chi sporca pensando che la città sia di nessuno mentre invece è di tutti noi. Investire nell’educazione ambientale significa orientare il cambiamento verso una società sostenibile vissuta da cittadini attivi e consapevoli ed è proprio questa la direzione verso cui vogliamo”