martedì - 16 Aprile 2024
HomeAttualitàRozzano, pioggia di milioni per cambiare il volto della città

Rozzano, pioggia di milioni per cambiare il volto della città

Cinque milioni di euro, a tanto ammonta il contributo ottenuto per realizzare sei progetti di rigenerazione urbana. Il 60% sarà destinato al centro cittadino

gianni-ferretti-sindaco-di-rozzano
nella foto, il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti

Non solo cronaca nera. Rozzano è anche altro. A volte ci sono buone notizie. Infatti, sono in arrivo cinque milioni di euro che saranno utilizzati per realizzare sei progetti che cambieranno il volto della città. Il 60% dell’intera cifra sarà investito sul nuovo centro cittadino, il resto sulla riqualificazione dei plessi scolastici di via Garofani e di via Orchidee, la nuova bicipolitana, la riqualificazione delle isole ecologiche del quartiere Aler e la rigenerazione urbana dell’ex maneggio di Villalta. Tutti i progetti miglioreranno la qualità del tessuto sociale, storico ed ambientale di ampie zone della città che da tempo necessitavano di riqualificazione.

Il Comune è nella lista degli enti locali che beneficeranno dei contributi ministeriali destinati ai progetti di rigenerazione urbana. Si tratta di iniziative che hanno come obiettivo il contrasto ai fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, e puntano al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. I fondi sono quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che saranno erogati fino al 2026.

Lo ha annunciato il sindaco Gianni Ferretti che ha detto: “Si tratta di una vera boccata d’ossigeno per il nostro Comune che presto potrà contare su contributi significativi per dare un ulteriore e decisivo impulso allo sviluppo del nostro territorio. Il risultato ottenuto testimonia la determinazione nel perseguire una visione di città che guarda al futuro come nel caso del centro cittadino, che è stato oggetto di tavoli e discussioni per anni mentre ora la sua concreta fattibilità diventa certezza”.

Il progetto che riceverà i finanziamenti più consistenti, è quello del centro cittadino: 3 milioni di euro. Sarà dotato di una nuova viabilità e di un sistema continuo di piazze e percorsi pubblici che collegheranno la piazza prevista nei pressi della parrocchia di Sant’Angelo a quella adiacente gli esercizi commerciali fino a Piazza Foglia. Sono previsti aree gioco per i bambini oltre ad un portale monumentale.

480 mila euro è il costo previsto per la riqualificazione del plesso scolastico di via Garofani che prevede la sistemazione dell’edificio attualmente incompiuto presso la Casa delle associazioni; 410 mila euro saranno destinati al plesso scolastico di via Orchidee; 200 mila a un tratto di circa 2 km della nuova pista ciclabile della bicipolitana che si svilupperà lungo via Perseghetto per collegare i parchi principali di Rozzano.

Rientra inoltre tra i progetti finanziati la riqualificazione delle isole ecologiche del quartiere Aler. Sono stati stanziati infatti 370 mila euro per trasformare le attuali isole ecologiche in piattaforme dove poter collocare i cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti da parte dei soli residenti mediante riconoscimento con chiave elettronica e per realizzare nuovi parcheggi e aiuole. L’ultimo progetto riguarda infine l’area dell’ex maneggio di Villalta con un finanziamento pari a 540 mila euro per realizzare un’area verde di pregio ambientale attrezzata per la pratica sportiva all’aperto e per ospitare temporaneamente gli spettacoli viaggianti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi